Aggiornamento albo Presidenti e Scrutatori: al via le domande

Scadenze differenti per i due elenchi tra ottobre e novembre

domenica 4 ottobre 2015 12.07
Al via le domande per l'aggiornamento degli albi di Presidente di Seggio e Scrutatore. Il Comune di Spinazzola, infatti, ha pubblicato l'avviso pubblico per l'inserimento negli elenchi specifici in caso di tornata elettorale. In particolare per i Presidenti di Seggio sarà necessario presentare domanda direttamente al Sindaco entro il mese di ottobre. L'iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio che non deve essere inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili gratuitamente presso l'ufficio comunale elettorale oppure scaricabili dal sito internet del Comune.

Per gli scrutatori, invece, dovranno presentare domanda sempre al Sindaco entro il mese di novembre. L'iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell'obbligo. Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti, gli appartenenti alle Forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali. Anche in questo caso la domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili gratuitamente presso l'ufficio comunale elettorale oppure scaricabili sul sito istituzionale. Gli elettori già iscritti nell'albo possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre, di essere cancellati.