Apulia Exercise 2026, è scontro politico a Spinazzola: “Esercitazione militare” o gara sportiva?

La nota del Partito Democratico e la replica di Viviamo Spinazzola

venerdì 11 settembre 2026 10.47
L'UNUCI "Apulia Exercise 2026", in programma a Spinazzola dal 25 al 27 settembre, accende il dibattito politico cittadino. Da una parte il PD di Spinazzola contesta il patrocinio concesso dal Comune, esprimendo preoccupazione per la presenza di attività militari nel territorio del Parco dell'Alta Murgia e chiedendo il ritiro del patrocinio. Dall'altra, il gruppo di maggioranza Viviamo Spinazzola respinge le accuse e precisa che l'iniziativa consiste in una competizione sportiva di orientamento, senza armi né simulazioni belliche, sottolineandone il valore di promozione del territorio. Di seguito pubblichiamo integralmente le due note, lasciando ai lettori la possibilità di conoscere le rispettive posizioni.

Il Partito Democratico Spinazzola

«Apprendiamo increduli dai social e dai giornali locali che il Comune di Spinazzola ha dato il patrocinio all'esercitazione denominata Apulia Exercise 26, organizzata dell'UNUCI "Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia" Delegazione di Puglia e Basilicata – Sezione di Bari nei giorni 25-26-27 settembre 2026. L'evento prevede che truppe militari in servizio ed in congedo, con tuta mimetica, non armate, provenienti da tutta Italia e dall'estero, si addestrino in questo "gioco bellico" tra due gruppi contrapposti denominati "Apulia" e "Lucavia", nell'area di Spinazzola, all'interno del Parco dell'Alta Murgia, a sud di Montecaccia.

Il motivo? Le colline e i paesaggi dell'Alta Murgia sono terre "selvagge" e meno antropizzate. Noi crediamo che le nostre colline e i nostri paesaggi, un tempo luogo militarizzato con testate atomiche, oggi non debbano essere più luogo dove circolino pattuglie militari. Il nostro Parco, la nostra terra, le nostre colline non vogliono essere "palestra" di esercitazioni militari.

Il nostro dissenso nasce anche dalla preoccupazione per le possibili ricadute ambientali di queste esercitazioni sul nostro territorio. I nostri sono luoghi dove la gente viene da tante parti della Puglia e d'Italia per apprezzare il silenzio della natura, la flora e la fauna autoctone, gli immensi spazi aperti, le architetture storiche e le tracce del passaggio degli uomini primitivi. Vogliamo che il Comune di Spinazzola dia il patrocinio a manifestazioni che riguardino eventi e personalità che si sono impegnate per la Pace e per il benessere della comunità. Noi avevamo chiesto di realizzare una targa cittadina per ricordare gli 80 anni della nascita della Repubblica, il 2 giugno 1946, scelta dal 65% degli Spinazzolesi che hanno voluto sognare una Spinazzola migliore dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sono passati mesi e stiamo ancora aspettando una risposta. Noi diciamo NO a questa esercitazione sulla Murgia, soprattutto in un contesto geopolitico instabile dove continuamente si parla di armi e guerra»

Viviamo Spinazzola

«Nessuna esercitazione bellica, solo sport e promozione del territorio: la verità sull'evento U.N.U.C.I. a Spinazzola Prendiamo atto delle recenti polemiche sollevate dal PD di Spinazzola in merito alla manifestazione dell'U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) e riteniamo doveroso fare chiarezza per rispetto dei cittadini e della verità dei fatti. Nessun "gioco bellico" o uso di armi: L'evento "Apulia Exercise 2026" non è un'esercitazione militare, ma una gara tecnica e sportiva di orientamento a squadre (orienteering). Non sono previste armi, simulazioni di guerra né strumentazioni belliche.

Si tratta esclusivamente di un'attività agonistica svolta in piena sicurezza e nel rispetto della natura. Orgoglio per il nostro Paese e le Forze Armate: Siamo fieri ed orgogliosi del Tricolore, dell'Esercito Italiano e dei militari in servizio e in congedo che partecipano a queste iniziative. È un onore accogliere appartenenti alle Forze Armate provenienti da tutta Italia e far conoscere loro le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del nostro territorio e della città di Spinazzola.

Una scelta vincente per il terzo anno consecutivo: L'U.N.U.C.I. ha scelto la nostra città per il terzo anno di fila. Troviamo singolare che nei due anni precedenti non vi sia stata alcuna obiezione da parte dell'opposizione e che le proteste nascano solo oggi. Il sospetto fondato è che, con l'avvicinarsi della campagna elettorale, si cerchi qualsiasi pretesto per criticare e strumentalizzare ogni scelta dell'Amministrazione. Continueremo a promuovere Spinazzola, valorizzando il territorio e accogliendo con orgoglio chi porta con sé i valori dello sport, del rispetto e delle istituzioni».