Da città invisibile a luogo del cuore

Gli spinazzolesi nel mondo sostengono le bellezze del proprio territorio

mercoledì 5 novembre 2014 00.25
A cura di Miriam D'Oria

«Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d'un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell'economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi. Il mio libro s'apre e si chiude su immagini di città felici che continuamente prendono forma e svaniscono, nascoste nelle città infelici.»
Italo Calvino ne "Le città invisibili" suggerisce come scampare all'inferno giornaliero che si vive, invita a destare gli animi intorpiditi e reagire, scoprire e riscoprire.
Oggigiorno alcuni piccoli centri tendono a svanire cancellando le memorie, penalizzati sono soprattutto i borghi di provincia. Proprio per questo Spinazzola attraverso l'Associazione "spinazzolesi nel mondo" , ha segnalato alcune zone del proprio territorio per la settima edizione del censimento "I Luoghi del cuore", promosso dal FAI - Fondazione Ambiente Italiano e in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Votare è semplice, serve solamente un click e un valido passaparola. Bisogna registrarsi sul sito i luoghi del cuore oppure poter accedere attraverso il proprio account Facebook, digitare nella barra cerca luogo Spinazzola e votare i luoghi elencati. Tra i luoghi elencati ci sono il parco naturale Grottelline, l'epitaffio alla memoria della via Appia, il vecchio Ospedale, la Rocca del Garagnone e tanti altri. Per raggiungere l' obiettivo bisogna portare in vetta alla classifica il luogo da tutelare. Il luogo vincitore potrà usufruire di un intervento di valorizzazione diretto dal FAI e Intesa Sanpaolo. Si può votare fino al 30 novembre 2014.
Cerchiamo attraverso azioni concrete di trasformare e aiutare un territorio che continua a donarci meraviglie sospese nel tempo.