Diritto allo studio: un protocollo tra il Comune di Spinazzola e la scuola SafesPro

L'iniziativa è stata presentata mercoledì scorso in biblioteca comunale

venerdì 19 aprile 2024 12.14
Il diritto allo studio è un principio fondamentale, costituzionalmente garantito, oggi tuttavia non alla portata di tutti. Studiare all'università può essere considerato ormai un lusso per pochi: i costi legati all'istruzione accademica, la difficoltà a trovare un alloggio, le spese di viaggio, vitto, bollette, ecc rendono sempre più irraggiungibile l'ambito traguardo della laurea.

Per rendere meno utopico e più concreto il sogno nel cassetto di laurearsi, il Comune di Spinazzola ha sottoscritto un apposito protocollo d'intesa con la Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti SafesPro.

L'iniziativa è stata presentata mercoledì scorso nella rinnovata biblioteca comunale, le cui sale saranno a disposizione degli studenti per sostenere in presenza gli esami universitari. All'incontro di oggi hanno preso parte il Sindaco Michele Patruno e la Direttrice di SafesPro, l'avv. Domenica Leone, che hanno esplicato l'articolazione dell'offerta formativa fruibile grazie alla convenzione con il Comune di Spinazzola: sarà possibile intraprendere un percorso di studi accademico presso un ateneo online con gli indiscutibili vantaggi di poter organizzare il proprio tempo in totale libertà, con un risparmio delle spese di affitto e viaggio e sostenere le sessioni d'esame nella propria città.

Massima flessibilità anche per chi, pur lavorando non ha mai abbandonato l'idea di conseguire il titolo di laurea.

"Un'opportunità – commenta il sindaco Michele Patruno – che rappresenta una fondamentale inversione di rotta per gli studenti della nostra città e dei paesi limitrofi perché diretta a garantire il diritto allo studio e a renderlo effettivo e accessibile in termine di costi. Occorre altresì considerare l'ulteriore ma non secondario aspetto del fornire una concreta possibilità alle nostre future generazioni di non dover necessariamente abbandonare i propri territori ed affetti ma di poter realizzare le proprie ambizioni e contribuire alla crescita della propria città.