Ex ospedale di Spinazzola, Caracciolo in sopralluogo con Asset Puglia

Il consigliere regionale PD, «Necessaria una robusta messa in sicurezza dell’immobile da parte della ASL»

sabato 24 luglio 2021 06.00
"Con il dg di Asset Puglia Elio Sannicandro (che ringrazio per il tempestivo intervento) ed il sindaco Michele Patruno abbiamo effettuato un sopralluogo sulla struttura dell'ex ospedale di Spinazzola Santa Maria La Civita al fine di comprendere quanto necessario per il recupero dell'immobile". Ad intervenire sul tema è il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo.

"Sabato scorso - afferma Caracciolo - sin dalle ore immediatamente successive al crollo di una parte dell'immobile (abbandonato da tempo) su sollecitazioni del sindaco Patruno mi sono prodigato per un tempestivo intervento di supporto. Il sopralluogo di questa mattina (ieri, ndr) condotto con i tecnici di Asset Puglia ha fatto emergere la necessità di una robusta messa in sicurezza dell'immobile da parte della ASL. Successivamente si potrà pensare ad un consolidamento statico che porti ad un reale recupero della struttura e permetta alla Regione di individuare una destinazione d'uso".

"Risalente al 1513, la struttura inizialmente utilizzata come convento dai frati cappuccini e poi convertita in ospedale ha un importante valore storico ed architettonico da preservare. Il mio impegno - conclude Caracciolo - è rivolto verso una rapida risoluzione della vicenda al fine di poter restituire alla cittadinanza una struttura fruibile e funzionale ad un utilizzo anche turistico che vada a valorizzare la bellezza paesaggistica del territorio di Spinazzola".