Gilet arancioni, da domani trattori sotto i palazzi di città

La protesta degli agricoltori si sposta nei comuni

domenica 10 febbraio 2019 16.47
La mobilitazione dei Gilet arancioni, il simbolo sotto il quale si sono uniti gli olivicoltori appartenenti a Confagricoltura, Agci, Associazione frantoiani di Puglia, Cia, Confocooperative, Copagri, Italia olivicola, Legacoop, Movimento nazionale agricoltura, Unapol, Uci, si rafforza in questi giorni con i presidi permanenti nelle città e le assemblee preparatorie alla grande manifestazione che si terrà a Roma giovedì 14 febbraio.

In particolare, lunedì 11 febbraio in mattinata gli agricoltori presidieranno con i trattori i Comuni di Bitonto, Ruvo di Puglia e Corato con incontri ai quali parteciperanno anche i sindaci. Martedì 12 febbraio, invece, sarà la volta di Andria, Bisceglie e Terlizzi.

"Le istituzioni devono darci delle risposte immediate e concrete e la mobilitazione proseguirà fino a quando non arriveranno gli interventi di cui l'olivicoltura necessita -dichiara il portavoce dei gilet arancioni Onofrio Spagnoletti Zeuli – gli agricoltori e gli olivicoltori hanno una dignità e meritano rispetto ed attenzione".

"Giovedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, ribadiremo il nostro amore per la terra a Roma invitando parlamentari e ministri ad assumersi le proprie responsabilità davanti a migliaia di persone, tra imprenditori agricoli e operai, messi in ginocchio da gelate, xylella, frodi e tanti problemi irrisolti", ha concluso Spagnoletti Zeuli.