I Luoghi del Cuore FAI, un click per la Rocchetta San'Antonio-Gioia del Colle

Un voto per auspicare l'attivazione della tratta turistica con il censimento dei luoghi da non dimenticare

domenica 17 maggio 2020
Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre. Con la decima edizione de I Luoghi del Cuore della FAI, il Fondo Ambiente Italiano, è possibile votarli e potrai assicurare loro un futuro.

I Luoghi del Cuore è il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare che, finché l'emergenza non sarà passata, è possibile salvare con un click. Fino al 15 dicembre si può votare anche per far diventare la tratta ferroviaria Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle uno fra i più votati de I Luoghi del Cuore FAI, la linea Ferroviaria storica che attraversa paesaggi naturalisticamente notevoli e con un enorme potenziale turistico.

La Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle fa parte della direttrice Foggia - Taranto via Altamura con grande interesse per il traffico merci e passeggeri, ma attualmente non utilizzata e parzialmente abbandonata.

Non viene percorsa da treni nella tratta Gravina in Puglia - S. Nicola di Melfi dal 2011 e nella tratta Gioia del Colle - Gravina in Puglia dal 2016. La rimanente parte tra Rocchetta S. Antonio e S. Nicola di Melfi è percorsa solo da treni merci. Si propongono: - la riattivazione con treni storico-turistici (Apulia Express tra Foggia - Taranto e Bari) - il restauro e riapertura delle stazioni ferroviarie - la creazione di un piccolo museo ferroviario nella stazione di Spinazzola.

«Non c'è territorio che non abbia nel cuore una ferrovia» è lo slogan che invita a votare per una delle tratte ferroviarie più suggestive del nostro territorio e farla rinascere come linea turistica con un semplice click nell'apposita scheda sul sito del censimento FAI.