Stazione Spinazzola
Stazione Spinazzola
Turismo

I Luoghi del Cuore FAI, un click per la Rocchetta San'Antonio-Gioia del Colle

Un voto per auspicare l'attivazione della tratta turistica con il censimento dei luoghi da non dimenticare

Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre. Con la decima edizione de I Luoghi del Cuore della FAI, il Fondo Ambiente Italiano, è possibile votarli e potrai assicurare loro un futuro.

I Luoghi del Cuore è il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare che, finché l'emergenza non sarà passata, è possibile salvare con un click. Fino al 15 dicembre si può votare anche per far diventare la tratta ferroviaria Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle uno fra i più votati de I Luoghi del Cuore FAI, la linea Ferroviaria storica che attraversa paesaggi naturalisticamente notevoli e con un enorme potenziale turistico.

La Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle fa parte della direttrice Foggia - Taranto via Altamura con grande interesse per il traffico merci e passeggeri, ma attualmente non utilizzata e parzialmente abbandonata.

Non viene percorsa da treni nella tratta Gravina in Puglia - S. Nicola di Melfi dal 2011 e nella tratta Gioia del Colle - Gravina in Puglia dal 2016. La rimanente parte tra Rocchetta S. Antonio e S. Nicola di Melfi è percorsa solo da treni merci. Si propongono: - la riattivazione con treni storico-turistici (Apulia Express tra Foggia - Taranto e Bari) - il restauro e riapertura delle stazioni ferroviarie - la creazione di un piccolo museo ferroviario nella stazione di Spinazzola.

«Non c'è territorio che non abbia nel cuore una ferrovia» è lo slogan che invita a votare per una delle tratte ferroviarie più suggestive del nostro territorio e farla rinascere come linea turistica con un semplice click nell'apposita scheda sul sito del censimento FAI.
  • Ferrovia Gioia - Rocchetta
Altri contenuti a tema
Spinazzola celebra il 130esimo anniversario della linea ferroviaria Gioia-Rocchetta Spinazzola celebra il 130esimo anniversario della linea ferroviaria Gioia-Rocchetta Patruno: «Recupero e valorizzazione della tratta: una sfida per tutto il territorio al fine del miglioramento dell'offerta turistica»
Recupero Ferrovia Gioia del Colle-Rocchetta, al via i cantieri Recupero Ferrovia Gioia del Colle-Rocchetta, al via i cantieri La Fondazione FS Italiane ha avviato le operazioni per la riattivazione di linee ferroviarie storiche ad uso turistico
Binari tagliati sulla Rocchetta-Gioia in territorio di Spinazzola, pronti per il furto Binari tagliati sulla Rocchetta-Gioia in territorio di Spinazzola, pronti per il furto La denuncia: l'area dei "Ventuno ponti" ormai terra di nessuno
Angiola (Azione): «Ferrovia Rocchetta - Gioia sarà tratta storica» Angiola (Azione): «Ferrovia Rocchetta - Gioia sarà tratta storica» Ci sono risorse disponibili
Recupero della Rocchetta-Gioia del Colle, Spinazzola presente al dibattito Recupero della Rocchetta-Gioia del Colle, Spinazzola presente al dibattito Il sindaco Patruno intervenuto all'incontro organizzato dal comitato I treni di Tozeur
Turismo di qualità in Puglia, Perrini: «Valorizzare tratte ferroviarie in disuso» Turismo di qualità in Puglia, Perrini: «Valorizzare tratte ferroviarie in disuso» La Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle torna al centro del dibattito sull'incentivazione dello slow travel
Ferrovia turistica Gioia-Rocchetta, in V commissione sollecitato lo studio di fattibilità Ferrovia turistica Gioia-Rocchetta, in V commissione sollecitato lo studio di fattibilità Laricchia (M5S): «Chiarire quale Assessorato debba occuparsi della riattivazione»
Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio, Laricchia: «Valorizzare ferrovia storica per sviluppo del turismo» Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio, Laricchia: «Valorizzare ferrovia storica per sviluppo del turismo» Anche Paolo Campo commenta: «Può diventare importante percorso cicloturistico»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.