Intervento di Patruno
Intervento di Patruno
Territorio

Recupero della Rocchetta-Gioia del Colle, Spinazzola presente al dibattito

Il sindaco Patruno intervenuto all'incontro organizzato dal comitato I treni di Tozeur

Un dibattito importante per il territorio e partecipato quello promosso dal comitato I treni di Tozeur che si è svolto a Gioia del Colle sulla rivalutazione della tratta ferroviaria Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle.

L'attenzione rivolta alla storica tratta e al suo recupero in chiave turistica ha coinvolto le amministrazioni dei Comuni che ne sono attraversati come Spinazzola.

Anche il sindaco Michele Patruno ha partecipato all'incontro, spiegando "si è riaperta la discussione intorno al recupero e la valorizzazione a fini turistici della tratta ferroviaria Rocchetta-Gioia del Colle.

Con l'on Nunzio Angola, il dott. Elio Sannicandro di ASSET Agenzia della Regione Puglia e i sindaci dei comuni attraversati dalla tratta storica abbiamo discusso sullo stato dell'arte dell'opera e quali potrebbero essere le opportunità e le possibili ricadute per il territorio.
Trentatre i milioni necessari per un percorso di 149 km che unisce 15 comuni e che si collega alla linea turistica Rocchetta-Avellino per diventare la tratta ferroviaria storica più importante d'Italia.
Un'idea nata come una semplice utopia che ha incontrato l'interesse di tutti gli stakeholder coinvolti e di cui oggi ne parliamo con estrema concretezza.
I lavori si sono conclusi con l'impegno a riprendere la discussione in autunno alla presenza dei presidenti di regione Puglia e Basilicata" conclude Patruno nel suo resoconto.
  • Ferrovia Gioia - Rocchetta
Altri contenuti a tema
Spinazzola celebra il 130esimo anniversario della linea ferroviaria Gioia-Rocchetta Spinazzola celebra il 130esimo anniversario della linea ferroviaria Gioia-Rocchetta Patruno: «Recupero e valorizzazione della tratta: una sfida per tutto il territorio al fine del miglioramento dell'offerta turistica»
Recupero Ferrovia Gioia del Colle-Rocchetta, al via i cantieri Recupero Ferrovia Gioia del Colle-Rocchetta, al via i cantieri La Fondazione FS Italiane ha avviato le operazioni per la riattivazione di linee ferroviarie storiche ad uso turistico
Binari tagliati sulla Rocchetta-Gioia in territorio di Spinazzola, pronti per il furto Binari tagliati sulla Rocchetta-Gioia in territorio di Spinazzola, pronti per il furto La denuncia: l'area dei "Ventuno ponti" ormai terra di nessuno
Angiola (Azione): «Ferrovia Rocchetta - Gioia sarà tratta storica» Angiola (Azione): «Ferrovia Rocchetta - Gioia sarà tratta storica» Ci sono risorse disponibili
Turismo di qualità in Puglia, Perrini: «Valorizzare tratte ferroviarie in disuso» Turismo di qualità in Puglia, Perrini: «Valorizzare tratte ferroviarie in disuso» La Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle torna al centro del dibattito sull'incentivazione dello slow travel
Ferrovia turistica Gioia-Rocchetta, in V commissione sollecitato lo studio di fattibilità Ferrovia turistica Gioia-Rocchetta, in V commissione sollecitato lo studio di fattibilità Laricchia (M5S): «Chiarire quale Assessorato debba occuparsi della riattivazione»
Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio, Laricchia: «Valorizzare ferrovia storica per sviluppo del turismo» Gioia del Colle-Rocchetta Sant'Antonio, Laricchia: «Valorizzare ferrovia storica per sviluppo del turismo» Anche Paolo Campo commenta: «Può diventare importante percorso cicloturistico»
La Rocchetta-Gioia e la Barletta-Spinazzola verso la riattivazione per fini turistici La Rocchetta-Gioia e la Barletta-Spinazzola verso la riattivazione per fini turistici Ufficialmente iscritte nell’elenco delle tredici tratte ferroviarie italiane da valorizzare del Mibact
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.