I luoghi del cuore: Spinazzola e il suo 31° posto

Sospiro di sollievo per la sorte del Vecchio Ospedale

mercoledì 25 febbraio 2015 20.46
A cura di Miriam D'Oria
Sembrava una missione impossibile, un sogno irrealizzabile, un sassolino lanciato in un oceano senza avere nessuna eco, eppure Spinazzola ce l'ha fatta. Un piccolo paese che continua a farsi valere, che con le forze rimaste cerca di risollevarsi senza mai abbattersi. Il merito va soprattutto ai giovani del posto, che coraggiosamente non abbandonano il proprio territorio e si battono per difenderlo.

Nella classifica resa pubblica mercoledì 18 febbraio dei "I Luoghi del Cuore", il Vecchio Ospedale di Spinazzola si classifica al 31° posto nella categoria "In Evidenza", promossa dal FAI in collaborazione con Intesa San Paolo per il recupero beni artistici del Paese, che purtroppo sono stati dimenticati, trascurati o, come nel caso del primo classificato danneggiati a causa di calamità naturali.

Il primo premio è stato vinto dal convento dei Padri Cappuccini di Monterosso al Mare, in provincia di La Spezia, con 110mila voti. Il muro seicentesco di questo monumento, a causa degli eventi alluvionali di marzo 2013, è crollato privando il convento del suo giardino storico, che tradizionalmente è definito «il paradiso dei frati». Per il Vecchio Ospedale di Spinazzola si deve ancora decidere la somma da stanziare, ma una cosa è certa, Spinazzola ha dimostrato di tenere a cuore il Vecchio Ospedale e di volerlo salvare.

Con ben 10.540 voti, di cui 1945 online si è permesso al luogo del cuore degli spinazzolesi di conquistare la 31° posizione a livello nazionale, la terza in Puglia e la prima assoluta nella Bat, scavalcando Andria e Trani. Un grande impegno e una grande soddisfazione per i ragazzi di "Spinazzola in movimento giovani", dai quali è partita l'iniziativa di partecipare ai luoghi del cuore, coinvolgendo la cittadinanza spinazzolese. Con un po' di pazienza si potrà concludere con un lieto fine una storia che cominciava a cadere a pezzi.