Recupero della Rocchetta-Gioia del Colle, Spinazzola presente al dibattito

Il sindaco Patruno intervenuto all'incontro organizzato dal comitato I treni di Tozeur

domenica 27 giugno 2021
Un dibattito importante per il territorio e partecipato quello promosso dal comitato I treni di Tozeur che si è svolto a Gioia del Colle sulla rivalutazione della tratta ferroviaria Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle.

L'attenzione rivolta alla storica tratta e al suo recupero in chiave turistica ha coinvolto le amministrazioni dei Comuni che ne sono attraversati come Spinazzola.

Anche il sindaco Michele Patruno ha partecipato all'incontro, spiegando "si è riaperta la discussione intorno al recupero e la valorizzazione a fini turistici della tratta ferroviaria Rocchetta-Gioia del Colle.

Con l'on Nunzio Angola, il dott. Elio Sannicandro di ASSET Agenzia della Regione Puglia e i sindaci dei comuni attraversati dalla tratta storica abbiamo discusso sullo stato dell'arte dell'opera e quali potrebbero essere le opportunità e le possibili ricadute per il territorio.
Trentatre i milioni necessari per un percorso di 149 km che unisce 15 comuni e che si collega alla linea turistica Rocchetta-Avellino per diventare la tratta ferroviaria storica più importante d'Italia.
Un'idea nata come una semplice utopia che ha incontrato l'interesse di tutti gli stakeholder coinvolti e di cui oggi ne parliamo con estrema concretezza.
I lavori si sono conclusi con l'impegno a riprendere la discussione in autunno alla presenza dei presidenti di regione Puglia e Basilicata" conclude Patruno nel suo resoconto.