Sagre pugliesi: avanti con il marchio di qualità

La Regione a confronto con il mondo dell’associazionismo: audizione con la Pro Loco Puglia

sabato 28 settembre 2019 10.02
Approda in Commissione il disegno di legge "Promozione e valorizzazione delle Sagre di Qualità", presentato alla Regione Puglia dalla consigliera Anita Maurodinoia. Infatti, nella IV commissione consiliare presieduta da Donato Pentassuglia, si è discusso della proposta finalizzata a stabilire regole condivise per l'organizzazione di manifestazioni che promuovano il prodotto locale, i suoi piatti tipici, la sicurezza e il rispetto dell'ambiente. In sostanza le sagre, espressioni dell'identità e della cultura di un territorio devono essere disciplinate, valorizzate e tutelate anche da eventuali plagi. Quindi, secondo la proposta sono considerate "Sagre di Qualità" quelle in cui vengono somministrati prodotti tipici del nostro territorio, a "chilometro zero" o tra quelli a marchio DOP, DOC, DOCG, DECO, oltre a quelli tradizionali.
Ai lavori dell'audizione della Commissione, sono pervenuti contributi sia dalla struttura tecnica dell'assessorato al Turismo che ha suggerito il coinvolgimento anche delle Politiche agricole e del Commercio, sia da Rocco Laugiello presidente regionale dell'Unpli (Unione nazionale Pro Loco d'Italia) che ha sollecitato una maggior attenzione alle unicità del territorio e alla loro valorizzazione e ha richiamato la necessità di attivare una rete tra i Comuni per evitare sovrapposizioni tra le diverse iniziative.
"La proposta -ha dichiarato la Maurodinoia- è aperta all'ulteriore contributo di tutti per cui mi auguro, che prima che se ne discuta in Consiglio, giungano altre proposte e suggerimenti soprattutto dal variegato mondo dell'associazionismo, i principali organizzatori di queste manifestazioni dal grande valore sociale, turistico ed economico".