Sentenza TAR, il sindaco: "I conti del comune non subiranno gravi ripercussioni"

Il primo cittadino commenta la sentenza del Tar

sabato 25 maggio 2019 10.35
Prendiamo atto e rispettiamo la pronuncia del TAR che ha accolto il ricorso con cui il MEF ha impugnato la deliberazione del Consiglio Comunale di Spinazzola in materia di addizionale IRPEF del 2013, in quanto approvata con 5 giorni di ritardo.

Gli uffici del Comune sono già al lavoro per accertare il totale delle maggiori entrate e conseguentemente gli importi da dover rimborsare che, in ogni caso, ammonterebbero solo a pochi euro per ogni contribuente. Ultimate le operazioni di verifica, in totale trasparenza, ne renderemo noto l'esito e informeremo i cittadini sulle modalità di rimborso.
Vorrei tranquillizzare i cittadini di Spinazzola che i conti del Comune, stabilizzati in questi anni da una sana ed attenta gestione, sono in ordine e non subiranno gravi ripercussioni
.
Circa gli aspetti di merito della delibera, ovvero sulla regolarità degli scaglioni di reddito previsti per le aliquote, il TAR non si è pronunciato, in quanto il motivo di ricorso è risultato assorbito dall'accoglimento del motivo relativo alla tardiva approvazione, con conseguente annullamento della delibera.

Infine mi preme segnalare che il testo della sentenza contiene una inesattezza, successivamente riportata dagli organi di stampa, in quanto il Comune ha prontamente risposto alla segnalazione del Ministero, riscontro regolarmente depositato in giudizio.