Sospeso il mercato a Spinazzola, la città si ribella

Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Ci dispiace che il sindaco non abbia compreso la gravità del provvedimento"

venerdì 11 agosto 2023 13.48
In merito alla sospensione del mercato settimanale di Spinazzola, pubblichiamo di seguito una nota stampa divulgata da CasAmbulanti.

"La decisione del sindaco di Spinazzola di sospendere il mercato coincidente con la Festa Patronale, sabato 12 agosto 2023, non ha suscitato solamente la reazione dei concessionari di posteggio e delle Associazioni di Rappresentanza che hanno anche deciso di adire le vie legali ritenendo l'ordinanza carente di motivazione, emessa in ritardo con operatori mai avvisati e un enorme danno economico e psicologico, ma anche della stessa popolazione di Spinazzola che in queste ore, avendo appreso da un post Facebook dello stesso Sindaco della sospensione del mercato, si sta ribellando.

Il Sindacalista, mediatore sociale, Savino Montaruli, ha tentato in tutti i modi di evitare l'avvio di un'azione legale che potrebbe costare caro al comune di Spinazzola visto il danno cagionato a decine e decine di concessionari di posteggio ma dal comune non hanno voluto sentire ragione temendo di prendere una decisione coraggiosa, anche se supportata dalla legge cioè il regolare svolgimento del mercato di sabato 12 agosto 2023.

Montaruli ha dichiarato: "siamo senza parole, non si possono assumere decisioni di tale gravità così a cuor leggero senza neppure la minima consultazione con le Associazioni di Categoria. Abbiamo sempre garantito la massima collaborazione al comune di Spinazzola ed anche a questo sindaco ma questo tradimento proprio non ce lo aspettavamo.

Una sfiducia che è anche politica nei confronti della Giunta comunale visto che ora anche i cittadini, che avevano effettuato prenotazioni di prodotti alimentari da ritirare proprio al mercato di sabato 12 agosto 2023 – ha concluso Montaruli - si sono sentiti traditi dalla politica e dai suoi rappresentanti che hanno deciso di andare contro le legittime aspettative della gente sospendendo un mercato che invece, per legge, avrebbe dovuto tenersi regolarmente".