Unanimità in consiglio comunale per chiedere a Emiliano il mantenimento del Punto di Primo Intervento

Accuse di scarsa collaborazione all'indirizzo delle due consigliere pentastellate

domenica 29 aprile 2018 16.54
Nel Consiglio Comunale monotematico di Spinazzola si è discusso venerdì scorso 27 aprile, della prossima chiusura del Punto di Primo Intervento.

I consiglieri comunali, all'unanimità, hanno votato una delibera che impegna il Sindaco Patruno ad attivarsi per scongiurare la chiusura di questo importante presidio sanitario.
Nella deliberazione di consiglio comunale viene chiesto al Presidente Michele Emiliano, di revocare o modificare l'art. 7 della delibera regionale n. 239 del 28.02.2017 inerente il piano di riordino ospedaliero della Regione Puglia al fine di garantire sul territorio il mantenimento del PPI, con riserva, in difetto, di intraprendere opportune azioni legali. Copia della deliberazione è stata inviata oltre che ai vertici regionali, compresi tutti i consiglieri regionali eletti nella provincia Barletta Andria Trani, anche al Direttore generale della Asl/Bt.

"Con il Consiglio Comunale di oggi (venerdì 27 aprile u.s. n.d.r.) si da avvio ad un percorso unitario e senza personalisimi che vede i cittadini e tutte le forze politiche insieme per difendere il proprio diritto alla salute. A noi non interessa il nome: pronto soccorso, punto di primo intervento, o come lo si voglia chiamare; monitoreremo la situazione affinché sia garantita seria ed efficace assistenza sanitaria ai cittadini Spinazzolesi. Incoraggiato dall'appoggio e dal supporto dei miei concittadini, sono pronto ad andare fino in fondo, e con ogni mezzo, per tutelare e salvaguardare gli interessi della nostra comuni". Ha dichiarato il Primo Cittadino, Michele Patruno sul consiglio comunale di venerdì sera.

"Purtroppo, nonostante l'impegno condiviso - hanno sottolineato le due consiglieri comunali del M5S, Anna Serchisu e Mariella Carbone- l'atmosfera è stata tutt'altro che serena. Infatti, il capogruppo di maggioranza ci ha accusate di essere poco collaborative, solo perché abbiamo detto che a causa del nostro lavoro non sempre potremo accompagnare il Sindaco agli incontri che si terranno in Regione. Accuse ovviamente infondate, visto che noi portavoce M5S ad ogni livello istituzionale abbiamo dimostrato, con atti concreti quanto per noi sia fondamentale assicurare ai Spinazzolesi un'offerta sanitaria degna di questo nome.

Infatti, ieri (venerdì 27 aprile n.d.r.), nonostante non ci fosse stato nessun invito ufficiale la consigliera regionale Grazia Di Bari e il parlamentare Giuseppe D'Ambrosio sono intervenuti per far sentire la loro vicinanza e per rendersi disponibili a trovare una soluzione. Ma i consiglieri di maggioranza e il Sindaco non hanno gradito la loro presenza ed hanno impedito il loro intervento durante lo svolgimento dei lavori consiliari. Infatti, il Sindaco solo dopo aver chiuso il Consiglio ha permesso l'intervento della consigliera Grazia Di Bari, mentre parte della maggioranza si alzava ed andava via. Un comportamento assurdo che ovviamente non farà venire meno il nostro impegno, così come abbiamo sempre fatto" hanno concluso le due consiglieri comunali Serchisi e Carbone.

"Continueremo a combattere - hanno aggiunto a tal proposito il parlamentare Giuseppe D'Ambrosio e la consigliera regionale Grazia Di Bari- affinché ci sia un punto di primo intervento e sia assicurato un servizio di elisoccorso così da permettere velocemente il trasporto nel vicino ospedale dei pazienti".