Alessandro Delle Donne Asl Bat
Alessandro Delle Donne Asl Bat
Enti locali

Alessandro Delle Donne nominato Commissario alla guida dell'Asl Bt

La nomina alla scadenza del suo mandato di Direttore Generale

La Giunta regionale ha nominato l'avv. Alessandro Delle Donne commissario straordinario della Asl Bt dopo la scadenza del suo mandato di Direttore generale.

La notizia, resa ufficiale lunedì mattina sarebbe in realtà stata assunta dall'esecutivo regionale già da qualche giorno, in vista di una ridefinizione generale dei nomi dei direttori generali della Asl pugliesi, la maggiore parte in scadenza o commissariate, come ad esempio i policlinici di Foggia e Bari o per l'Istituto oncologico "Giovanni Paolo II", dove Delvino è ormai alla scadenza per raggiunti limiti d'età.

Un commissariamento a quanto sembra dettato dalla situazione pandemica e dalla necessità da parte dei vertici politici regionali, che si continui ad assicurare la stessa direzione di guida che ha accompagnato questo primo anno di emergenza virale, anche se a dire il vero le polemiche, proprio nei confronti di Delle Donne non sono mancate, a cominciate dai sindacati del comparto Sanità che hanno contestato molte delle scelte compiute, dall'avvocato Delle Donne, dal gennaio del 2018 alla guida di questa direzione generale, dopo un periodo da direzione amministrativo dell'ospedale consorziale di Bari.

"Più che commissario straordinario, di straordinario - e paradossale - crediamo ci sia solo la nomina in capo a chi ha deciso di non seguire le direttive regionali sulla gestione della sanità pugliese alimentando inutili conflitti tra territori. In ultimo sulla vicenda della proroga degli OSS precari. Se questa nomina deve lasciar presagire l'esito della riunione di task force di mercoledì allora è un chiaro segnale delle determinazioni politiche del governo regionale. Proseguiremo la nostra battaglia in tutte le sedi in cui sarà possibile tutelare i diritti di chi è stato in campo durante l'emergenza sanitaria", il commento di Domenico Ficco, Segretario Generale FP CGIL Puglia e Ileana Remini, Segretaria Generale FP CGIL Bat.

Le caustiche parole dei rappresentanti della CGIL fanno riferimento ad una prossima riunione che dovrebbe ridefinire alcune questione rimaste insolute a cui il sindacato aveva mandato chiari segnali per risolverle, come in primis la vertenza dei precari della sanità, a cui non si è concessa l'attesa proroga. Il chiaro riferimento è all'avvocato Delle Donne, che nelle settimane passate aveva preferito, secondo quanto emerso dalle numerose prese di posizione dei sindacati, non seguire le indicazioni politiche provenienti dalla regione volte ad un proseguimento, sia pure a tempo determinato, di questi lavoratori, impegnati sin dall'insorgere dell'emergenza pandemica.
  • Asl BT
Altri contenuti a tema
Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Presentato il progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza”
A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni Vanno a potenziare gli ambulatori di radiologia e cardiologia
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
Una donna di Spinazzola dona fegato, reni e cornee Una donna di Spinazzola dona fegato, reni e cornee Dimatteo, direttore generale Asl Bt: «Grazie alla famiglia che ha dato il consenso»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.