Legge
Legge
Attualità

Anche gli spinazzolesi possono diventare Giudici Popolari, ecco come

Tempi e requisiti per l'iscrizione agli elenchi per la Corte d'Assise e la Corte d'Assise d'appello

Fino al 31 luglio 2021 sarà possibile anche per i cittadini di Spinazzola, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, fare domanda per essere iscritti nei rispettivi elenchi dei Giudici Popolari per le Corti d'Assise e le Corti d'Assise d'appello i cui Albi sono in aggiornamento a norma dell'art. 21 legge 10 aprile 1951, n.287.

I Giudici Popolari per le Corti di Assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • Cittadinanza Italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • Buona condotta morale;
  • Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • Licenza di scuola media di primo grado, e qualsiasi tipo.

I Giudici Popolari per le Corti di Assise di Appello, oltre i requisiti di cui alle lett. a), b), c), debbono essere in possesso del diploma di scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo.

Il termine per la iscrizione è fissato al 31 luglio prossimo, compilando apposito modulo di domanda. La Commissione Comunale compila gli elenchi e li integra con la iscrizione d'ufficio di tutti coloro che risultassero in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, non più tardi dei 30 giorni successivi e precisamente al 30 agosto prossimo.

Tutti coloro che non risultino iscritti negli albi definitivi dei Giudici popolari, ma che siano in possesso dei requisiti sopra specificati, sono invitati a chiedere all'Ufficio Comunale l'iscrizione nei rispettivi elenchi integrativi, entro il 31 luglio.

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare:

a) i magistrati e, in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine Giudiziario;
b) gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non di-pendente dello Stato in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.