Emiliano incontro sindacati buona scuola
Emiliano incontro sindacati buona scuola
Politica

"Buona Scuola", Sindacati: «Non meno di duemila unità fuori Puglia»

Incontro in regione, Emiliano: «Leale collaborazione per affrontare il problema»

Saranno almeno duemila i docenti pugliesi trasferiti dalla regione Puglia ad altra destinazione dopo l'approvazione da parte del Governo Renzi della legge cosiddetta della "Buona Scuola". E' quanto emerso durante un'incontro svoltosi nella giornata di ieri in Regione alla presenza dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, Anp, Gilda e Snals, e del neo Governatore Michele Emiliano, dell'assessore all'Istruzione Sebastiano Leo e del presidente della VI commissione consiliare, Alfonso Pisicchio. Tanti i docenti pugliesi, dunque, costretti a trasferirsi in altre Regioni, soprattutto settentrionali, per ottenere le immissioni in ruolo e le relative cattedre. «Guardiamo con prospettiva pragmatica ai problemi che riguarderanno i docenti che si trasferiranno al nord - ha detto a margine Emiliano - penso ai temi dei trasporti pubblici, sia per ragioni di ufficio che per tornare nei luoghi di origine, ma anche della casa. Penso che ci possa essere un welfare temporaneo per chi è al primo impiego e con la collaborazione degli altri presidenti delle Regioni vogliamo che la legge riesca al meglio per i nostri docenti, anche assumendo le opportune modifiche. Mi auguro dunque l'atteggiamento della Regione Puglia sia percepito come di leale collaborazione».

Leale collaborazione che il Presidente Emiliano ci tiene a specificare più volte proprio per non incorrere in diverse valutazioni da parte di alcuno: «Di fronte a un cambiamento epocale come quello della legge Buona Scuola – ha detto Emiliano – oggi dopo la sua approvazione definitiva non vogliamo dare giudizi, che sono stati già chiaramente espressi durante il dibattito parlamentare. Ci siamo posti il problema di come, collaborando lealmente con il Governo, sostenere un mondo - quello della scuola - con il quale costruire il futuro del Paese». I Sindacati restano sul piede di guerra anche se, per ora, c'è da ragionare essenzialmente sulle soluzioni per far si che i diversi disagi possano esser mitigati attraverso la collaborazione istituzionale: «Vorrei coinvolgere in questo esame anche gli altri presidenti delle regioni oggetto di fenomeni analoghi - ha proseguito Emiliano - per cercare un modo per rendere sostenibile l'impatto di questi trasferimenti sia dal punto di vista del costo dei trasporti che degli alloggi attraverso forme di collaborazione. Dopo la riunione di oggi - ha concluso il presidente - abbiamo avviato un tavolo permanente sulla scuola tra il sindacato e l'amministrazione regionale, che sarà operativo per i prossimi cinque anni. È nostra intenzione redigere in tempi brevi una delibera di indirizzo da sottoporre anche all'attenzione del Consiglio per connettere le attività scolastiche al resto delle attività da noi sostenute, in particolare per rafforzare il rapporto scuola/lavoro».

I partecipanti all'incontro hanno redatto un documento congiunto: il presidente Emiliano ha chiesto un incontro alla prof. Cammalleri, direttrice dell'Ufficio scolastico regionale, per esaminarlo.
Emiliano incontro sindacati buona scuolaEmiliano incontro sindacati buona scuolaEmiliano incontro sindacati buona scuola
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Sarà possibile candidarsi fino al 28 aprile
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.