Emiliano Consiglio Regionale Giunta Puglia
Emiliano Consiglio Regionale Giunta Puglia
Enti locali

​Consiglio regionale, approvato assestamento e variazione Bilancio 2015

Manovra da circa 200 milioni di euro. Per il Reddito di Dignità appostati 5 milioni

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato a maggioranza, con 27 voti a favore e 17 contrari, la legge di Assestamento e variazione al Bilancio di Previsione per l'Esercizio Finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017. La manovra ammonta a circa 200 milioni di euro, determinati dai 124 milioni di euro dell'avanzo di amministrazione 2014 a cui si aggiungono i circa 70 milioni provenienti dall'operazione di rideterminazione straordinaria dei residui attivi e passivi. L'ammontare del risultato di amministrazione è stato accertato in meno 506 milioni di euro, debito che sarà spalmato su 30 anni. Rispetto al testo originario, il Consiglio regionale ha approvato due emendamenti. Il primo, a firma del Presidente della Giunta Michele Emiliano e dell'assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, vincola la somma di 5 milioni di euro nel capitolo destinato alle leggi in corso di approvazione, destinandola al finanziamento del disegno di legge "Reddito di dignità" già approvato dalla Giunta. I 5milioni di euro derivano dal maggiore gettito della tassa automobilistica regionale anche a seguito dell'abolizione delle agevolazioni sulle auto d'epoca. Sulla questione il dibattito è stato particolarmente acceso: il presidente Emiliano ha invitato il M5S ad esprimere voto favorevole sull'emendamento. Il capogruppo del M5S Antonella Laricchia ha ribattuto contestando la genericità dello stanziamento. Il gruppo Oltre con Fitto ha sostenuto l'irritualità della procedura e la sottrazione di risorse che sarebbero potute essere assegnate a giovani e disoccupati.

Il secondo emendamento, che ha tra i firmatari l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e il consigliere Saverio Congedo, assegna un contributo straordinario di 350 mila euro al Teatro pubblico pugliese, vincolato a dare continuità alle attività artistiche delle istituzioni concertistico-orchestrali (Ico) riconosciuti dal Mibac. Il Teatro pubblico pugliese utilizzerà le somme per l'organizzazione di concerti sinfonici su tutto il territorio regionale. Per quanto riguarda la manovra, le principali voci di spesa del provvedimento fanno riferimento alla sanità (60 milioni per l'acquisto di farmaci innovativi e per garantire i LEA in presenza di minori trasferimenti del Fondo sanitario nazionale); al cofinanziamento dei programma comunitario 2014-2012 (46,5 milioni); 32 milioni per i trasporti; 11,5 milioni per l'Arif, 1 milione per l'Istituto Superiore di studi musicali "G. Paisiello" di Taranto; 1 milione per i Consorzi di bonifica commissariati e un altro milione per quelli non commissariati; 1 ulteriore milione per azioni di contrasto alla Xylella, oltre a misure di minore entità.

Trecento quindici mila euro sono stati destinati agli interventi in attuazione delle finalità previste dalla l.r. 27/1998 e della pianificazione faunistico-venatoria svolti in regime di convenzione con l'Università per l'esercizio finanziario 2015, a cui si aggiungono 35mila euro per le prestazioni professionali e specialistiche per l'espletamento della Valutazione ambientale strategica. Tali risorse rappresentano quelle restituite dalle Province/Città metropolitana di Bari all'esito delle rendicontazioni per l'utilizzo dei fondi trasferiti dalla Regione ai sensi della legge 27/1998. Ammonta a 10 mila euro lo stanziamento per garantire l'Autonomia del Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza. Sessanta mila euro è la quota di cofinanziamento regionale per la realizzazione del programma di attività della rete delle residenze teatrali pugliesi "Teatri abitati" per il 2015. Previsti 180 mila euro per consentire la chiusura delle attività del Programma Operativo Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013.
  • Consiglio regionale
Altri contenuti a tema
Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia spiazza tutti: «I tempi di realizzazione dell'ospedale del nord barese non sono assolutamente definiti»
Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia L'ex presidente della Provincia Bat: «Avverto l'onere e l'onore del ruolo»
Trasporti, gli amministratori locali incontrano i consiglieri regionali Trasporti, gli amministratori locali incontrano i consiglieri regionali Di Noia: «È necessario il completamento dell'elettrificazione nella tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola»
Dialetti e lingue locali, una proposta di legge per la loro salvaguardia Dialetti e lingue locali, una proposta di legge per la loro salvaguardia Lo propone la consigliera regionale Anita Maurodinoia
Approvata la legge regionale sui danni da fauna selvatica Approvata la legge regionale sui danni da fauna selvatica Coldiretti: «Lupi e cinghiali raddoppiati in 10 anni»
Liste d'attesa in sanità. Il CIMO contro la proposta di blocco intramoenia in Puglia "Autospospendiamoci..." Liste d'attesa in sanità. Il CIMO contro la proposta di blocco intramoenia in Puglia "Autospospendiamoci..." Il sindacato dei medici ospedalieri, provocatoriamente, rivolge una clamorosa proposta
Colpo di scena, Stea è assessore all'Ambiente: Emiliano strizza l'occhio a Cassano mentre divampa la polemica Colpo di scena, Stea è assessore all'Ambiente: Emiliano strizza l'occhio a Cassano mentre divampa la polemica Il consigliere regionale, già forzista, appartiene a Puglia Popolare partito di centrodestra
Di Bari (M5S): "Bocciato dal consiglio regionale emendamento per lo studio e la ricerca delle cause dei tumori" Di Bari (M5S): "Bocciato dal consiglio regionale emendamento per lo studio e la ricerca delle cause dei tumori" La delusione della consigliera regionale pentastellata avv. Grazia Di Bari
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.