Michele Emiliano con il premier Giuseppe Conte
Michele Emiliano con il premier Giuseppe Conte
Politica

Colpo di scena, Stea è assessore all'Ambiente: Emiliano strizza l'occhio a Cassano mentre divampa la polemica

Il consigliere regionale, già forzista, appartiene a Puglia Popolare partito di centrodestra

Il governatore della Puglia Michele Emiliano ha nominato venerdì pomeriggio il nuovo assessore all'Ambiente. Si tratta di Gianni Stea, consigliere regionale di Centrodestra di Puglia Popolare il partito di Massimo Cassano, già di Forza Italia. A lui le deleghe su ciclo dei Rifiuti e bonifiche, Rischio industria, Vigilanza Ambientale, in mano ad Emiliano dopo le dimissioni di Filippo Caracciolo (Pd) indagato per corruzione e turbativa d'asta a Corato. Emiliano quindi sembrerebbe strizzare l'occhio a Massimo Cassano mentre è in corso il tavolo del centrodestra pugliese in vista delle Amministrative 2019 al Comune di Bari. Si attendono reazioni politiche.

"La nomina del consigliere regionale Gianni Stea non è altro che un naturale ritorno a casa per chi ha fatto parte della squadra di governo nazionale di centrosinistra - il commento del coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Puglia, l'onorevole Marcello Gemmato. Emiliano è alla frutta e, per l'ennesima volta, notifica la sua difficoltà a presentarsi alle prossime competizioni elettorali per il rinnovo del consiglio regionale. Ci rallegra pensare che a partire da adesso il tavolo di centrodestra potrà lavorare speditamente e senza intoppi".

E intanto la polemica divampa. Anche il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo affida alla stampa un suo pungente commento: "L'entrata in Giunta del Consigliere Stea, consequenziale all'accordo ormai evidente tra Emiliano e Massimo Cassano, rappresenta il fallimento del coordinatore regionale di Forza Italia, Luigi Vitali, su tutta la linea.
Spero che da parte sua ci sia un'assunzione di responsabilità immediata e che tragga da solo le conclusioni. Voglio ricordare a tutti l'atteggiamento di altezzosa disapprovazione che il coordinatore regionale di Forza Italia ebbe nei confronti del sottoscritto e di tutti i consiglieri di Forza Italia quando evitammo di mettere il tappeto rosso all'amico di Cassano per l'ingresso nel nostro gruppo consiliare. Quello stesso Stea che fino a ieri, nonostante tutto, firmava i suoi comunicati stampa come consigliere di Forza Italia e oggi diventa Assessore all'Ambiente. Il tempo è stato galantuomo, come spesso accade. Avevamo visto giusto.
Spiace che altri non abbiano avuto la stessa lucidità politica di capire atteggiamenti ambigui e incoerenti, facendo fare una pessima figura a Forza Italia, continuando ad invitare ai tavoli della coalizione del centrodestra Puglia Popolare".

Ed anche gli otto consiglieri del M5S Puglia intervengono sulla nomina del consigliere Gianni Stea ad assessore regionale all'ambiente.
"Emiliano nomina Stea assessore per compiacere il suo nuovo amico Cassano. Addirittura assessore all'ambiente, un settore talmente drammaticamente delicato per la nostra Regione. Il tutto accade spudoratamente sotto gli occhi dei pugliesi che, dopo tre anni, stanno aspettando ancora qualche risultato politico del suo operato, e invece sono costretti ad assistere solo al triste spettacolo dei suoi disastri. L'inconsistenza di Emiliano in tutti i settori, dalla sanità all'agricoltura passando per il welfare e l'Acquedotto Pugliese, lo hanno reso un uomo sempre più solo, prima per presunzione sua, adesso per scelta degli altri. È disgustoso assistere al suo perseverare nell'errore di sempre: considerare la politica come una questione di numeri da mettere insieme e non di risultati da rivendicare. Pur di raccattare voti è riuscito nell'impresa di rimanere nel PD contestualmente distribuendo incarichi a uomini di destra come i suoi ex antagonisti Di Cagno Abbrescia o Schittulli il tutto, naturalmente, a spese dei pugliesi. È bene che sappia da ora che è tutto inutile. La vecchia politica, che lui rappresenta perfettamente nonostante le sue inutili belle parole, è destinata a scomparire".
  • Consiglio regionale
  • michele emiliano
  • Giunta regionale
Altri contenuti a tema
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia spiazza tutti: «I tempi di realizzazione dell'ospedale del nord barese non sono assolutamente definiti»
Spinazzola in attesa di un altro medico di famiglia Spinazzola in attesa di un altro medico di famiglia L'intervento del presidente Emiliano sui social, le polemiche tra sostenitori e detrattori dell'amministrazione comunale sullo sfondo di una vicenda irrisolta
Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia L'ex presidente della Provincia Bat: «Avverto l'onere e l'onore del ruolo»
Trasporti, gli amministratori locali incontrano i consiglieri regionali Trasporti, gli amministratori locali incontrano i consiglieri regionali Di Noia: «È necessario il completamento dell'elettrificazione nella tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola»
Sospeso il servizio Usca nella Bat a partire da maggio Sospeso il servizio Usca nella Bat a partire da maggio La rabbia dei cittadini: «Servizio fondamentale, chiudere è una scelta scellerata»
«Grazie a "nonno Michele" Emiliano per l'invito ma le geometrie variabili non ci piacciono» «Grazie a "nonno Michele" Emiliano per l'invito ma le geometrie variabili non ci piacciono» Nel gruppo di esponenti pentastellati della Bat che hanno incontrato il presidente della Regione anche Mariella Carbone
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.