Letto ospedale Bisceglie
Letto ospedale Bisceglie
Territorio

Coronavirus, nella BAT 8 posti letto a pressione negativa

Pronti anche i macchinari per l'analisi dei tamponi

Otto posti letto a pressione negativa a Bisceglie e una apparecchiatura per eseguire l'analisi del tampone a Barletta.

"Lavoro incessante e che coinvolge l'intera azienda - dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt - oggi, spostando nella notte come da programma il Pronto Soccorso dell'ospedale di Bisceglie in area attigua alla tenda pre triage, sono stati attivati 8 posti letto a pressione negativa attraverso un intervento tecnico. La pressione negativa consente di operare come se si fosse in area di rianimazione e i posti letto potrebbero essere da supporto in caso di necessità. Sono stati previsti altresì altri 8 posti letto di nucleo di assistenza avanzato".

A Barletta, invece, presso l'unità operativa di Patologia clinica diretta dalla dottoressa Elisabetta Caprioli, è stata attivata una apparecchiatura che consente di fare in autonomia e in totale sicurezza l'analisi dei tamponi per il sospetti di Coronavirus. "Questo ci consente di essere uno spoke di laboratorio - aggiunge Delle Donne - gli operatori sanitari di reparto sono già operativi e pronti a intervenire con questa apparecchiatura che consente analisi di biologia molecolare".

"Ottenere questi risultati in poche ore è il risultato di un duro lavoro di squadra - dice Delle Donne - devo ringraziare davvero tutti, dagli operatori della SanitàService che a Bisceglie hanno consentito il trasferimento di un Pronto Soccorso senza disagi, il Direttore di presidio dottor Andrea Sinigaglia che sta adeguando un intero ospedale alle nuove e repentine esigenza, gli operatori della Sanitaservice, i fornitori che hanno risposto alle nostre richieste e hanno messo a disposizione l'apparecchiatura per l'analisi molecolare in pochi giorni e tutti gli operatori sanitari che di ora in ora stanno adeguando procedure, stabilendo regolamenti, definire modalità di formazione per garantire la risposta migliore possibile".
  • Asl BT
Altri contenuti a tema
Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Presentato il progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza”
A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni Vanno a potenziare gli ambulatori di radiologia e cardiologia
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
Una donna di Spinazzola dona fegato, reni e cornee Una donna di Spinazzola dona fegato, reni e cornee Dimatteo, direttore generale Asl Bt: «Grazie alla famiglia che ha dato il consenso»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.