Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Damiani illustra il disegno di legge per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto

Previsto uno stanziamento di 3 milioni di euro per il triennio 2023-2025

Salvaguardare la biodiversità di un territorio di grande rilievo e bellezza storica, artistica e ambientale, e promuovere lo sviluppo sostenibile del turismo e dell'economia della valle. Sono gli obiettivi del disegno di legge per l'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto, presentato nei giorni scorsi dal senatore di Forza Italia Dario Damiani.

Il parlamentare barlettano è tornato sull'argomento nel corso del forum "Contratto di fiume Ofanto: suo impatto sul territorio", che si è svolto al Castello di Barletta.

L'Ofanto è il secondo maggior fiume del sud Italia, unico vero fiume della Puglia; sorge in alta Irpinia e sfocia nel mar Adriatico dopo aver attraversato il territorio di tre regioni (Campania, Basilicata e Puglia), ben 51 comuni e quattro province (Avellino, Potenza, Foggia e Barletta-Andria-Trani). «Con la sua portata di oltre 250 milioni di metri cubi d'acqua, costituisce una vitale risorsa idrica, soprattutto per l'economia agricola locale; ma anche un indispensabile punto di riferimento dell'identità storica e culturale della valle» ha evidenziato il senatore Damiani. «È un bene ambientale ma anche storico e culturale da tutelare. Tanto più, oggi, considerata l'ormai "ordinaria" emergenza idrica a livello nazionale per effetto del cambiamento climatico in atto».

Il senatore forzista ritiene quindi l'istituzione del Parco nazionale «lo strumento idoneo a restituire all'intera valle la sua antica dignità, attraverso una governance unitaria, comune ed efficace/efficiente sia in tema di salvaguardia della biodiversità dall'inquinamento industriale e antropico, sia per la valorizzazione di un patrimonio inestimabile di carattere ambientale, culturale, paesaggistico ed economico, pur sempre sostenibile quale bene da custodire per le future generazioni».

Il disegno di legge prevede lo stanziamento di tre milioni di euro per il triennio 2023-2025, nell'ambito del programma "Fondi di riserva e speciali" della missione "Fondi da ripartire" dello stato di previsione del ministero dell'economia e delle finanze, utilizzando parzialmente l'accantonamento relativo al ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica.
  • Dario Damiani
  • parco nazionale ofanto
Altri contenuti a tema
Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat Un impegno per valorizzare le tratte ferroviarie storiche della Bat In Senato l'incontro del senatore Damiani con il direttore della Fondazione FS Italiane
Morte Berlusconi, Damiani: «Una vita straordinaria» Morte Berlusconi, Damiani: «Una vita straordinaria» Il senatore di Forza Italia: «Mancherà più di tutto l'uomo, che ha amato il Paese sopra ogni cosa»
Verso il parco nazionale per il fiume Ofanto, intervista a Michele Marino Verso il parco nazionale per il fiume Ofanto, intervista a Michele Marino Nuove prospettive di marketing e maggiore tutela ambientale: il parere del presidente del Consorzio Pro Ofanto
Damiani: «Altri 6.5 milioni per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Damiani: «Altri 6.5 milioni per la sede del comando dei Vigili del fuoco Bat» Il senatore pugliese: «Una notizia che mi riempie di soddisfazione»
Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Natale, Damiani: «Maggiore serenità per famiglie e imprese» Il senatore di Forza Italia: «Il clima di fiducia è il miglior regalo che potessimo sperare di trovare»
La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» Le parole del parlamentare pugliese, ricandidato alle elezioni del 25 settembre
Forza Italia Spinazzola: «Grande soddisfazione per la candidatura di Dario Damiani, Francesco Paolo Sisto e Marcello Lanotte» Forza Italia Spinazzola: «Grande soddisfazione per la candidatura di Dario Damiani, Francesco Paolo Sisto e Marcello Lanotte» L’intervento di Pasquale Di Noia, coordinatore cittadino e consigliere provinciale
Elezioni, Dario Damiani in corsa al Senato nel listino plurinominale Elezioni, Dario Damiani in corsa al Senato nel listino plurinominale Il parlamentare uscente di Forza Italia in seconda posizione
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.