Stazione Spinazzola
Stazione Spinazzola
Territorio

Ferrovie, il futuro della Barletta-Spinazzola in un sondaggio

Una tesi di laurea del Politecnico di Bari affronta il tema delle ferrovie secondarie

Elezioni Regionali 2020
La tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola diventa protagonista di un caso di studio per il Politecnico di Bari che si interroga sul suo futuro così come di quello delle ferrovie secondarie con un sondaggio dedicato agli utenti per misurare il polso alle ferrovie secondarie italiane.

È un'idea nata in seno al Politecnico di Bari per una tesi di laurea magistrale in ingegneria civile, in corso di svolgimento in queste settimane. Binari dal disegno antico, spesso rinnovati e tirati a lucido, immersi in scenari mozzafiato per cultura e paesaggi, solcati da sempre meno treni e con pochi passeggeri. È la sorte condivisa da molte ferrovie secondarie regionali, tra tutte la Barletta-Spinazzola, ramo della rete complementare pugliese che sebbene serva una buona parte della provincia BAT e sia potenzialmente attrattiva per i turisti registra pochi viaggiatori spalmati sulle sue tre coppie di corse giornaliere.

Le idee per il futuro di queste infrastrutture sono dunque finite nel mirino di una proposta di tesi di laurea magistrale del Dipartimento Dicatech dell'ateneo tecnico barese – relatori i prof. Leonardo Caggiani, Nicola Berloco e Mario Marinelli (Università del Sannio), tesista Roberto Ferrante - che ha lanciato in questi giorni un sondaggio per rilevare l'opinione degli utenti (pendolari e non) sullo "stato di salute" delle ferrovie secondarie e studiarne la reazione davanti a prospettive di riutilizzo o potenziamento. Il sondaggio è disponibile a questo link: https://forms.gle/nxeJ9VAvAZ8UfWTH8.

Alla base c'è, ovviamente, un modello tecnico-matematico, che per funzionare ha però bisogno di un insieme di dati desumibili dall'analisi delle opinioni degli utenti, senza le quali ogni ricerca è pura accademia. Cosa va e cosa non va nel trasporto pubblico tra Barletta e Spinazzola? Cosa potrebbe desiderare, invece, un turista da questa linea che lambisce il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e si ferma a Canne lì dove Annibale sconfisse Roma nella più celebre battaglia dell'antichità? E cosa ve ne pare di pedalare lungo la linea con una speciale bicicletta su rotaie nei giorni in cui il treno non circola?

Il questionario è diretto sia agli utilizzatori abituali del TPLTrasporto Pubblico Locale – tra Barletta e Spinazzola, ai quali si chiede di valutare gli aspetti dell'utilizzo ordinario dei mezzi di trasporto legati alla linea (anche autobus sostitutivi e pullman diretti), ma anche ai potenziali turisti di ogni parte d'Italia: la struttura del sondaggio, ottimizzata anche per mobile, instraderà sin da subito ogni intervistato sul suo binario di competenza.

Il 2020, in fondo, è stato anche dichiarato anche "anno del treno turistico" dal ministro Franceschini, espressione da non legare solo ed esclusivamente alle pur affascinanti vaporiere o ai tracciati dismessi e riattivati o, ancora, agli eleganti convogli d'epoca perfettamente restaurati. Tutte le linee che collegano il mare con l'entroterra, la provincia con la città, hanno un fascino da riscoprire. Spesso sono finite nel circolo vizioso dell'equazione "bassa domanda = bassa offerta", ma a volte basta poco per ridar loro nuova vita, specialmente se possono allontanare il traffico veicolare da aree protette o accessibili su strada con costanti rischi per la sicurezza. Se a questo si aggiunge che sono anche testimoni viventi – e spesso in perfetta salute – dell'arte ferroviaria e edilizia di fine '800, assumono un tocco di innegabile fascino.

A ragion veduta in tempi come quelli attuali in cui ci si interroga sulla nuova vita di infrastrutture antiche, così poco impattanti e perfettamente integrate col territorio quando dell'edilizia green non erano noti nemmeno i fondamenti teorici. E in assenza del treno anche pedalarci sopra con delle speciali biciclette non sarebbe, in fondo, una cattiva idea.
  • Linea ferroviaria Barletta-Spinazzola
Altri contenuti a tema
Barletta-Spinazzola, Mennea: «Turismo di avanguardia si fonda su mobilità sostenibile» Barletta-Spinazzola, Mennea: «Turismo di avanguardia si fonda su mobilità sostenibile» Il progetto prevede anche la fermata all’ospedale Dimiccoli, Canosa e Canne della Battaglia
Ferrovie dimenticate, la Barletta-Spinazzola protagonista della XIII edizione Ferrovie dimenticate, la Barletta-Spinazzola protagonista della XIII edizione Ultima settimana per la compilazione del sondaggio sul futuro della tratta ferroviaria
Elettrificazione della Barletta-Spinazzola, richiesto lo studio di fattibilità Elettrificazione della Barletta-Spinazzola, richiesto lo studio di fattibilità L'on. Dario Damiani formula una Osservazione alla VIII Commissione Lavori Pubblici
Il futuro della Barletta-Spinazzola nella XIII Giornata delle Ferrovie Dimenticate Il futuro della Barletta-Spinazzola nella XIII Giornata delle Ferrovie Dimenticate Se ne discute domani alla stazioncina di Canne della Battaglia
Linea ferroviaria Barletta - Spinazzola, un emendamento alla finanziaria per l'efficientamento dei trasporti Linea ferroviaria Barletta - Spinazzola, un emendamento alla finanziaria per l'efficientamento dei trasporti Si punta all'elettrificazione completa dell'infrastruttura
Ferrovia Barletta - Spinazzola, Damiani: «Penalizzati i comuni di Minervino e Spinazzola» Ferrovia Barletta - Spinazzola, Damiani: «Penalizzati i comuni di Minervino e Spinazzola» Depositato l'emendamento al decreto sblocca cantieri per ottenere l'elettrificazione totale della tratta
Il trenino della Barletta - Spinazzola per Palestranatura2019 Il trenino della Barletta - Spinazzola per Palestranatura2019 Due giornata alla scoperta del territorio
Ferrovia Barletta-Spinazzola, Mennea: “Entro il 2024 sarà un’arteria principale per il trasporto” Ferrovia Barletta-Spinazzola, Mennea: “Entro il 2024 sarà un’arteria principale per il trasporto” La nota del consigliere regionale del Pd
© 2001-2020 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.