centro del gusto
centro del gusto
Eventi e cultura

"Festa Murgianissima", il 2 giugno all'insegna dei sapori a Spinazzola

Varie iniziative promosse dal Centro del Gusto dell'Alta Murgia

Entra nel pieno delle sue attività il 2 giugno, con la grande "Festa Murgianissima" il nuovissimo Centro del Gusto dell'Alta Murgia di Spinazzola. Realizzato dal Gal Murgia Più è gestito da un gruppo di imprenditori e operatori del turismo che hanno costituito la Rete Turismo Rurale al fine di promuovere, formare, per far accrescere lo sviluppo del territorio.

Una non-stop all'insegna dei sapori che avrà inizio dalle ore 10 per concludersi nelle sue numerose e variegate iniziative alle 24. Una giornata di trionfo del gusto ma soprattutto di coinvolgimento di quanti vorranno raggiungere Spinazzola e trascorre in modo del tutto inusuale la Festa della Repubblica.

Dalle 11 alle 13 si svolgerà l'iniziativa "Show Cooking" con gli Chef Carmine Pantone, Jacopo Pisani ed Elisa Negro. Si potrà ammirare gli chef all'opera scoprendo qualche piccolo segreto della buona cucina. La preparazione dei piatti tipici potrà essere seguita attraverso i maxi schermi posti all'interno della struttura direttamente collegati con le cucine. Dalle 13 alle 15 gustoso pranzo del 2 Giugno con le specialità degli Chef Carmine Pantone, Jacopo Pisani ed Elisa Negro. Ticket 19 euro.

Per tutta la giornata assaggio di vini dalle migliori Cantine Murgiane e birre artigianali dai migliori Birrifici Murgiani. Con il buon bere anche la degustazione di formaggi, salumi, dolciumi e di tutte le altre "murgianissime" delizie dai migliori produttori Murgiani. Ad allietare con canti e balli dell'Alta Murgia il Gruppo Folk "I Romantici". Scopo del Centro del Gusto di Spinazzola, volano per le città del Gal Murgia Più che comprende Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Poggiorsini, Ruvo e Gravina di Puglia, come già sottolineato, quello di informare e formare. Ed infatti per i piccoli dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 l'iniziativa: "Cucina e sana alimentazione per bambini e ragazzi. Prime esperienze con le mani in pasta per imparare divertendosi". Le iscrizioni gratuite dalle 10 fino ad esaurimento posti con premiazione alle 20. Altra iniziativa culturale fortemente voluta dalla Rete Turismo Rurale: "Fotografiamo la Murgianissima". Concorso fotografico aperto a tutti, anche con smartphone. Iscrizioni dalle 10 alle 13 - Gli scatti saranno accettati dall'iscrizione sino alle 19 la premiazione alle 20.

Altra divertente manifestazione prevista "Murgianissimo Masterchef" concorso gastronomico aperto a tutti per dilettanti allo sbaraglio. Iscrizioni dalle 10 alle 13 fino ad esaurimento posti - selezioni dalle 15 alle 19 - premiazione alle 20. Spazio al divertimento ancora con: "Ti piace spentolare in cucina? Vuoi partecipare al gioco Murgianissimo Masterchef ?" Facile, interessante, un momento creativo per vincere tanti premi. Gara in 15 minuti per preparare qualcosa di commestibile sotto gli occhi degli Chef che avranno ruolo di giudici. I migliori saranno proclamati Masterchef Murgianissimi, premiati con un diploma e con gustosissimi premi. Il Centro del Gusto di Spinazzola inaugurato lo scorso 13 marzo 2016, con la Rete Turismo Rurale pone la sua attenzione all'accoglienza turistica sottolineando il valore dell'eno-gastronomia del territorio. Primo contenitore culturale del suo genere, creato dal Gal Murgia Più rispondere alla nuova concezione di cibo come espressione culturale, offrendo ai fruitori un viaggio multisensoriale attraverso la tradizione, il territorio, la storia, la conoscenza collettiva e l'educazione alimentare. L'iniziativa vede la partecipazione attiva della Pro-loco "Torre e Pino" Spinazzola e di aziende che all'interno degli stand proporranno i loro prodotti tipici. Spinazzola cuore e centro del gusto della Murgia.
  • Festa Murgianissima
  • Centro Gusto dell'Alta Murgia
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.