Fiume Ofanto
Fiume Ofanto
Attualità

Fiume Ofanto: al via da Barletta il Progetto GREW per l’aggiornamento del Contratto di Area Umida

Sarà presente anche il sindaco Michele Patruno

Oggi, 29 settembre alle ore 17.30, presso la Palazzina Reichlin di Barletta, si terrà il kick off meeting del progetto GREW – Governance of Wetlands in Italy-Croatia cross border region, finanziato dal Programma Interreg Italia–Croazia 2021–2027.

All'appuntamento prenderanno parte il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, e il Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, Michele Patruno, insieme ad esperti impegnati nella gestione delle aree umide e nell'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il progetto GREW nasce con l'obiettivo di aggiornare e rafforzare i Contratti di Area Umida, strumenti innovativi di governance multilivello che mettono in rete istituzioni, enti locali e portatori di interesse per la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio. Le zone umide lungo la costa adriatica tra Italia e Croazia rappresentano infatti un patrimonio naturale di straordinario valore, essenziale per la biodiversità e per il benessere delle comunità locali. Minacciate dai cambiamenti climatici, necessitano di strategie condivise e innovative per rafforzarne la resilienza e tutelarne l'equilibrio ecologico.

Dopo l'esperienza del progetto CREW e l'avvio del Contratto di Area Umida del Fiume Ofanto (2021), GREW amplia e consolida questo percorso, aggiornando gli strumenti di governance in chiave di adattamento climatico ed estendendo l'iniziativa a nuovi contesti. Il progetto introduce inoltre un sistema di monitoraggio integrato, capace di raccogliere dati e indicatori utili alla pianificazione e alla gestione sostenibile.

Il kick off meeting di Barletta sarà quindi un momento di avvio e confronto aperto a stakeholder e cittadinanza, con l'obiettivo di raccogliere esigenze, esperienze e proposte per rendere il Contratto di Area Umida del Fiume Ofanto uno strumento ancora più solido di resilienza, adattamento climatico e sviluppo sostenibile.
  • Ofanto
Altri contenuti a tema
Il Programma Interreg Italia–Croazia 2021-2027 approva il progetto “GREW” Il Programma Interreg Italia–Croazia 2021-2027 approva il progetto “GREW” Assegnate al Patto Territoriale Nord Barese Ofantino risorse comunitarie per proteggere il fiume Ofanto dal cambiamento climatico
Verso il parco nazionale per il fiume Ofanto, intervista a Michele Marino Verso il parco nazionale per il fiume Ofanto, intervista a Michele Marino Nuove prospettive di marketing e maggiore tutela ambientale: il parere del presidente del Consorzio Pro Ofanto
Un nuovo acquedotto tra Ofanto, Fortore e Locone Un nuovo acquedotto tra Ofanto, Fortore e Locone Il via libera dalla giunta regionale. L'opera si estenderà per 61 chilometri tra Canosa di Puglia e Foggia, garantendo l'alimentazione dei comuni della fascia costiera fino a Bari
© 2001-2025 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.