Visita medica bambino (repertorio)
Visita medica bambino (repertorio)
Attualità

Giornata mondiale dell'asma, visite gratuite pediatriche nella Bat

Le attività ambulatoriali saranno svolte nei reparti dei tre ospedali del territorio. Date e orari

In occasione della Giornata Mondiale dell'asma, in programma martedì 3 maggio - su iniziativa della Global initiative for asthma (Gina) - la Società Italiana per le malattie respiratorie infantili, in collaborazione con Federasma e allergie, ha voluto dare risalto all'evento attraverso l'esecuzione di una visita pneumologica e di una spirometria gratuita ai bambini.

Le visite saranno effettuate nei reparti di pediatria degli ospedali "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, "Dimiccoli di Barletta", e "Bonomo" di Andria.
A Bisceglie, lunedì 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 14. Gli accessi avverranno tramite prenotazione ambulatoriale al n° 080/3363225.
Ad Andria martedì 3 maggio, dalle ore 9 alle ore 14. Gli accessi avverranno tramite prenotazione ambulatoriale al n° 0883/299296.
A Barletta mercoledì 4 maggio, dalle ore 9 alle ore 14. Gli accessi, senza prenotazione, saranno contingentati ogni 20 minuti.

I sintomi dell'asma possono essere molto ingannevoli e variabili nel tempo, in un momento i disturbi possono farsi sentire e qualche minuto dopo scomparire e viceversa. La diagnosi è molto importante anche perché le cure oggi disponibili sono molto efficaci, con effetti collaterali davvero minimi ma, trattandosi di una malattia cronica, vanno proseguite per sempre. I farmaci broncodilatatori e cortisonici utilizzati nella terapia dell'asma non danno assuefazione né dipendenza, agiscono localmente, cioè sui bronchi, i loro effetti sul resto dell'organismo sono molto scarsi e vengono normalmente prescritti con sicurezza anche ai bambini.
  • Asl BT
Altri contenuti a tema
Fials chiede all'Asl Bt la proroga di tutti i contratti in scadenza il 30 giugno Fials chiede all'Asl Bt la proroga di tutti i contratti in scadenza il 30 giugno Somma e Di Liddo: «Si proceda alla stabilizzazione di tutto il personale a tempo determinato»
Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems Sarà svolto al Buccomino Bistrot di Giusy e Rocco Buccomino
Asl Bt, 71 infermieri assunti a tempo indeterminato Asl Bt, 71 infermieri assunti a tempo indeterminato Il direttore generale Dimatteo: «Tanti giovani tornano a lavorare nella loro provincia»
Campagna vaccinale, i dati aggiornati nella Bat Campagna vaccinale, i dati aggiornati nella Bat Solo il 56% dei cittadini spinazzolesi ha ricevuto anche la terza dose
Questione Sanitaservice, incontro Cgil-Asl Bt Questione Sanitaservice, incontro Cgil-Asl Bt L'azienda e l'organizzazione sindacale si sono ripromesse un confronto serrato a cadenza mensile per affrontare le diverse problematiche
Manifestazione della Cgil davanti alla sede della Asl Manifestazione della Cgil davanti alla sede della Asl Ileana Remini: «Gli impegni non possono essere disattesi, servono risposte certe subito»
Asl Bt, rinnovo delle esenzioni ticket per motivi di reddito Asl Bt, rinnovo delle esenzioni ticket per motivi di reddito Tutti i dettagli forniti dall'Azienda sanitaria locale
Potenziamento rete ospedaliera, Asl Bt chiede alla Regione interventi su Spinazzola Potenziamento rete ospedaliera, Asl Bt chiede alla Regione interventi su Spinazzola Le richieste in merito all'attivazione delle strutture sanitarie territoriali con i fondi del Pnrr
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.