Miniere di bauxite
Miniere di bauxite
Eventi e cultura

Giornate di primavera Fai, appuntamenti alle Cavette di bauxite

Eventi su prenotazione sabato e domenica

Il lungo e articolato elenco di eventi inclusi nel programma delle Giornate Fai di primavera comprende anche gli appuntamenti con le visite guidate alle Cavette di bauxite nel territorio di Spinazzola.

Sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, sarà possibile visitare alcuni dei luoghi più suggestivi e caratteristici del territorio della Bat.

Scoperte casualmente durante un'escursione nel 1935, le cave di Bauxite di Spinazzola sorgono presso la località "Murgetta Rossa", sul bordo nord-occidentale dell'altopiano murgiano, a ridosso della scarpata che delimita l'altopiano della Fossa Bradanica. La formazione delle cave risale ad un periodo antichissimo, quando, nel periodo del Cretaceo, le Murge si trovavano in un clima tropicale umido e quindi con alta precipitazione piovosa. Questi habitat rupestri costituiscono per molte rare specie un ambiente altamente conservativo, nel senso che hanno svolto per millenni la funzione di custodi di entità floristiche di antichissima origine che, scomparse altrove per mutate condizioni, vi sopravvivono quali relitti di flore arcaiche. Per quanto riguarda gli aspetti faunistici, il sito è caratterizzato dalla presenza di specie faunistiche di importanza prioritaria, e di altre specie di notevole importanza a livello di conservazione, in quanto è un potenziale sito riproduttivo di numerose specie: fra le quali il Falco Biarmicus, il Corvo Imperiale e il Rospo Smeraldino.
  • Fai luoghi del cuore
  • giornate fai primavera
  • Cavette bauxite
Altri contenuti a tema
Grottelline e il vecchio ospedale fra i candidati ai Luoghi del Cuore FAI Grottelline e il vecchio ospedale fra i candidati ai Luoghi del Cuore FAI Si aggiungono alla ferrovia nuovi siti indimenticabili di Spinazzola da votare con un click
I luoghi del cuore: Spinazzola e il suo 31° posto I luoghi del cuore: Spinazzola e il suo 31° posto Sospiro di sollievo per la sorte del Vecchio Ospedale
Spinazzola e i luoghi del cuore Spinazzola e i luoghi del cuore In questi giorni c’è stato lo stop alla votazione per i luoghi del cuore, Spinazzola ha conquistato il 27° posto a livello nazionale
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.