Grottelline
Grottelline
Cronaca

Grottelline, anche il Tar del Lazio dice no alla discarica

Patruno: «È la vittoria di un territorio che lotta per la legittimità degli atti»

Elezioni Regionali 2020
Era l'inizio di questo anno, solo pochi mesi fa, quando il TAR di Puglia rigettava il ricorso presentato nel 2017 da Co.Ge.Am.scarl e Tradeco srl di Altamura che richiedeva l'annullamento del vincolo paesaggistico, posto dalla Soprintendenza nell'ottobre 2016, a tutela dell'area di Grottelline, nel territorio Spinazzola e Poggiorsini, scongiurando, di fatto, la razzia del sito Neolitico per far posto ad una discarica.

Ad oggi, una nuova buona notizia salvaguarda il complesso architettonico. Anche il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha accolto il ricorso promosso dai Comuni di Poggiorsini e Spinazzola avverso la realizzazione della discarica in località Grottelline.

Una lunga e complessa vicenda amministrativa e giudiziaria, iniziata nel 2001 e che ha visto, nel 2007 proprio il ricorso da parte del Comune di Poggiorsini al TAR Lazio avverso gli atti del Commissario Delegato all'emergenza ambientale in Puglia relativi all'autorizzazione dell'impianto.

Con il rilascio, da parte della Regione Puglia di una autorizzazione paesaggistica in deroga nel 2014, anche il Comune di Spinazzola scese in campo associandosi al ricorso del Comune di Poggiorsini, depositando cospicua documentazione a sostegno della illegittimità degli atti regionali, come si legge in sentenza.

L'area di Grottelline, in cui ricadono masserie storiche, un sito del Neolitico risalente a circa 8 mila anni fa, ben 15 complessi rupestri in un'età compresa fra il Neolitico e il Medioevo che abbracciano i territori di Poggiorsini e Spinazzola, lungo il profondo solco della lama, è infatti sottoposta a plurimi vincoli anche dal Piano paesaggistico territoriale ratificato dalla Regione nel 2015.

«Sono particolarmente fiero di questo risultato - il commento del sindaco Patruno - Dal 2014 l'amministrazione comunale di Spinazzola ha ricominciato a credere nell'importanza di lottare per la difesa del territorio, dando ascolto e sostenendo una lotta in cui i Comitati, le associazioni ed i cittadini erano stati abbandonati. Questa sentenza mi riempie di gioia perchè è la vittoria dei cittadini, di un territorio, di una comunità cui afferiscono due Comuni e di chi lotta per la legittimità degli atti anche quando tutto sembra perduto, di chi crede che un mondo migliore sia possibile».

Unitamente al Sindaco di Poggiorsini, Ignazio Di Mauro, il primo cittadino di Spinazzola esprime un ringraziamento «per tutti coloro che hanno dato il loro contributo, da Cosimo Forina e Domenico delle foglie, che hanno svolto e continuano a svolgere un importante ruolo per la difesa e la valorizzazione dell'area, a tutte le Associazioni (Legambiente, LIPU, ecc.) e le istituzioni (Comuni, Parco, Soprintendenza, Provincia BAT, ATO BT, ecc) che hanno collaborato con l'impegno, il lavoro e la competenza dei loro uomini e delle loro donne a questa vittoria, nella speranza che serva a mettere definitivamente la parola fine al progetto di discarica in località Grottelline».
  • discarica grottelline
Altri contenuti a tema
Discarica Grottelline, la Regione parte civile Discarica Grottelline, la Regione parte civile Conca: “Grazie al nostro pressing. Non ci fermiamo”
Grottelline, il MiBACT dichiara l’interesse culturale del sito Grottelline, il MiBACT dichiara l’interesse culturale del sito Per Legambiente l'area è «inadeguata ad ospitare una discarica di rifiuti»
Grottelline, Ventola: «Spenti i riflettori, Emiliano chiuda l'ipotesi discarica» Grottelline, Ventola: «Spenti i riflettori, Emiliano chiuda l'ipotesi discarica» La nota del consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti
Discarica Grottelline, Tarantini: «Basta con il gioco delle parti» Discarica Grottelline, Tarantini: «Basta con il gioco delle parti» Dura nota del Presidente regionale di Legambiente Puglia
​Discarica Grottelline, M5S: «Governo regionale incapace di tutelare il territorio» ​Discarica Grottelline, M5S: «Governo regionale incapace di tutelare il territorio» La nota di Grazia Di Bari e Mario Conca dopo la risposta di Santorsola in Consiglio
Discarica Grottelline, Conca: «Emiliano revochi tutto, non paghino i cittadini» Discarica Grottelline, Conca: «Emiliano revochi tutto, non paghino i cittadini» Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle torna sulla conferenza di servizi
Discarica di Grottelline: la Regione invia atti al Governo Discarica di Grottelline: la Regione invia atti al Governo Emiliano: «Non sapevamo nulla», Tarantini: «Decidere»
Grottelline torna a far tremare Grottelline torna a far tremare La saga della discarica sul sito archeologico Grottelline continua
© 2001-2020 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.