Caso Spinazzola in Commissione Sanità
Caso Spinazzola in Commissione Sanità
Politica

«I cittadini di Spinazzola preferiscono curarsi in Basilicata»

Il consigliere regionale Francesco Ventola sottolinea le criticità della sanità locale

"Quando sei un Comune pugliese con meno di seimila abitanti e il paese più vicino (poco più di 10 km) è in Basilicata tutto è più complicato. L'assistenza sanitaria, poi, ancor di più. Per questo come consiglieri regionali del territorio non potevamo rimanere indifferenti al grido di allarme del sindaco di Spinazzola, Michele Patruno, che oggi [ieri, ndr] in Commissione Sanità ha denunciato molti disservizi per una carenza di medici, che se è generalizzata, in un Comune così periferico è doppiamente tale che e ha spinto l'intero Consiglio comunale a deliberare una richiesta di aiuto alla ASL BAT e alla Regione Puglia perché siano stanziate più risorse per incrementare le ore dei medici, ma anche per ipotizzare un eliporto che in questo caso salvi davvero vite umane: basti pensare che il primo ospedale, quello di Andria, è a circa un'ora di macchina su strade provinciali che spesso hanno una viabilità limitata e pericolosa. Per questo motivo i cittadini di Spinazzola finiscono per usufruire dei servizi sanitari della vicinissima Basilicata, innestando un corto circuito assurdo perché la Regione Puglia finisce per pagare la Regione Basilicata per una mobilità passiva che viene a crearsi, mentre quelle risorse potrebbero servire a migliorare l'assistenza sanitaria in loco".

Così il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola, a margine dell'audizione del sindaco di Spinazzola in Commissione Sanità.

"Personalmente da tempo chiedo che Comuni come Spinazzola, ma anche Minervino Murge, siano dichiarati zona disagiata in modo da prevedere più ore e quindi più soldi per i medici che lavorano e che con uno stipendio più alto potrebbero essere invogliati a restare. C'è poi la soluzione dell'eliporto, il Comune ha già individuato zone per l'atterraggio che consentirebbe di trasportare i pazienti in ospedali vicino in pochi minuti.

"Oggi [ieri, ndr] in audizione c'erano sia l'assessore alla Sanità Rocco Palese, sia il direttore generale della ASL, Tiziana Dimatteo, entrambi hanno convenuto sulle necessità illustrate dal sindaco Patruno e hanno assunto l'impegno di trovare soluzioni alle sacrosante richieste della piccola comunità e per garantire una migliore assistenza."
  • francesco ventola
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia spiazza tutti: «I tempi di realizzazione dell'ospedale del nord barese non sono assolutamente definiti»
Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia L'ex presidente della Provincia Bat: «Avverto l'onere e l'onore del ruolo»
Elezioni, Ventola: «Tre candidati di Fratelli d'Italia della Bat per contribuire alla vittoria di Giorgia Meloni» Elezioni, Ventola: «Tre candidati di Fratelli d'Italia della Bat per contribuire alla vittoria di Giorgia Meloni» Il consigliere regionale: «Lungo e certosino lavoro svolto da Gemmato e Fitto in sintonia con i vertici nazionali»
118, Ventola: «Più medici a bordo delle ambulanze e mantenere le postazioni fisse di Minervino e Spinazzola» 118, Ventola: «Più medici a bordo delle ambulanze e mantenere le postazioni fisse di Minervino e Spinazzola» Il consigliere regionale: «Fondamentale riconoscere Trani e Canosa come "zone carenti"»
Un ospedale di comunità e una Casa della comunità a Spinazzola Un ospedale di comunità e una Casa della comunità a Spinazzola Previsto anche un investimento di 5 milioni di euro per il recupero del vecchio ospedale e nuove attrezzature mediche specialistiche
Emergenza sanitaria, la comunità si mobilita Emergenza sanitaria, la comunità si mobilita Il Gruppo promotore a difesa della salute chiede una correzione di rotta alle istituzioni sull'erogazione dei servizi, ritenuta insufficiente
Coronavirus, il M5S propone: «Rafforzare il presidio territoriale di Spinazzola» Coronavirus, il M5S propone: «Rafforzare il presidio territoriale di Spinazzola» La consigliera Di Bari suggerisce anche di attrezzare l'ospedale di tende pre-triage
CUP, nuovi orari di accesso agli utenti CUP, nuovi orari di accesso agli utenti Attivo presso l'Ospedale in Corso Vittorio Emanuele
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.