Istituto Professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Istituto Professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Scuola e Lavoro

L'esperienza all'avanguardia dell'Istituto Professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale di Spinazzola

Numerose le opportunità per gli studenti dell’area dell’Alta Murgia

L'Istituto Professionale servizi per la sanità e l'assistenza sociale è il nuovo corso di studio di istruzione superiore di Spinazzola che affianca il Liceo Linguistico e diversifica l'offerta formativa della città. Una risorsa importante sia per l'utenza scolastica dell'area dell'Alta Murgia che per i comuni limitrofi della vicina Basilicata.

Gli studenti, al termine del corso di studi e dopo aver sostenuto l'esame di Stato, potranno avviarsi al mondo del lavoro come educatori d'Asilo Nido, educatori di Comunità, operatori per l'autonomia (area handicap) supporto di attività educativa (area adolescenza e area anziani), supporto attività di mediazione culturale (area stranieri).

Come tutti i diplomi, inoltre, anche quello conseguito presso l'Istituto professionale di Spinazzola consente di proseguire gli studi presso qualunque facoltà universitaria. In particolare il percorso offre le basi per le seguenti facoltà: Scienze infermieristiche, Ostetricia, Medicina, Tecnico della riabilitazione (fisioterapista), Scienze della formazione, Servizio sociale, Dietista, lgienista dentale, Prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Gli spazi che ospitano l'Istituto sono stati recentemente ristrutturati attraverso fondi PNRR che hanno permesso di dotare gli ambienti di nuovi laboratori, moderne attrezzature tecnologiche ed una palestra polivalente.

A caratterizzare maggiormente la scuola e la didattica, una volta varcato l'ingresso, è l'ambiente debate-agorà, pensata per promuovere una didattica di apprendimento agito, in cui si succedono momenti di scambio, ricerca, e confronto; uno spazio accogliente dotato di librerie e arredi modulari circolari, sedute morbide, panche e tavoli elevabili dotati di display interattivi.

Frequentare l'Istituto Professionale servizi per la sanità e l'assistenza sociale è un'esperienza capace di stimolare la curiosità favorire la conoscenza e migliorare le proprie competenze. Cultura "liquida", visiva, dunque, da prendere, modellare, adattare e sfruttare.

Per iscriversi è possibile accedere alla procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline entro il 10 febbraio 2024.
  • Istruzione
  • Scuola e istruzione
Altri contenuti a tema
Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia La classifica diffusa dal Sole24Ore sui livelli di istruzione nella popolazione di 9 anni e più
Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia Borse di studio per studenti di scuola superiore: al via le domande in Puglia I due avvisi regionali relativi all'anno scolastico 2022-2023
Studente di Spinazzola primo classificato alle finali del concorso nazionale di lingue Studente di Spinazzola primo classificato alle finali del concorso nazionale di lingue Le congratulazioni del sindaco Michele Patruno
Oltre il 56% degli studenti sceglie il liceo, i dati delle iscrizioni in Puglia Oltre il 56% degli studenti sceglie il liceo, i dati delle iscrizioni in Puglia Il bilancio fornito dal ministero dell'istruzione
Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Corsi liberi e gratuiti, senza limiti di età, in tutte le città del territorio
Dalla Regione due milioni di euro per il Diritto allo Studio Dalla Regione due milioni di euro per il Diritto allo Studio Misure a sostegno dell'istruzione, dell'integrazione di studenti stranieri e per le Università della Terza Età
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.