Biblioteca
Biblioteca
Vita di città

La Biblioteca comunale di Spinazzola torna a funzionare dopo la ristrutturazione

Ieri il taglio del nastro alla presenza della famiglia del compianto presidente Gennaro Trisorio Liuzzi

Riapre i battenti la Biblioteca Comunale di Spinazzola.

Al classico taglio del nastro inaugurale hanno preso parte il Sindaco Michele Patruno, il Consigliere regionale Giuseppe Tupputi e la d.ssa Rosa Asselta, funzionaria del Dipartimento Turismo, Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.
Ospiti d'eccezione la famiglia Trisorio Liuzzi, eredi di Gennaro, avvocato, sindaco di Bari e primo Presidente della Regione Puglia, cui è dedicata la struttura. Entusiasti i primi utenti accolti dalle note eseguite al pianoforte dal M° Giuseppe Porrelli.

"E' partita una nuova stagione per la cultura a Spinazzola. - annuncia con emozione il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno - Abbiamo restituito alla Città la Biblioteca "Gennaro Trisorio Liuzzi", più moderna, funzionale ed accessibile. Risultato di un percorso di progettazione partecipato e condiviso con la Città, sarà una Biblioteca di Comunità, un luogo vivo, inclusivo, con un'importante dotazione tecnologica che abbandona l'immagine polverosa di sempre per diventare un centro polivalente aperto al territorio.
Un approccio moderno per innovare i servizi bibliotecari associandoli a corsi, laboratori e iniziative culturali con l'obiettivo di agevolare l'accessibilità e moltiplicare le utenze.

Tra i servizi abbiamo pensato, oltre alle tradizionali sale studio, ad uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini, ad un caffè letterario dotato di pianoforte per dar luogo a piccoli eventi, reading letterari e presentazioni di libri, mentre, nelle giornate più calde sarà possibile abbandonarsi alla lettura anche sulla terrazza esterna.

Massima attenzione è stata rivolta agli utenti con disabilità e con importanti deficit visivi. Tra la dotazione tecnologica sono disponibili una stampante braille e strumenti per facilitare la lettura. E ancora, grazie a un moderno e innovativo sistema di auto-prestito, mediante riconoscimento Rfid, l'utente potrà effettuare autonomamente il prestito e la restituzione di libri durante tutto l'orario di apertura della biblioteca garantendo la sicurezza del patrimonio librario e agevolando la condivisione delle letture.
Lo sforzo che si sta tentando di fare è quello di traghettare la biblioteca verso un modello inedito dove il "tesoro" da proteggere e valorizzare non è il patrimonio librario ma l'utente, dove le tradizionali "sale libri" diventano un spazio dedicato allo star bene che offra al tempo stesso interessanti occasioni di crescita culturale.

Insomma, - conclude il Sindaco - un nuovo presidio culturale con l'obiettivo di staccarsi dal tradizionale concetto di biblioteca, ripensandola come un'estensione della piazza o meglio ancora dei luoghi più familiari, domestici."

La struttura bibliotecaria è stata oggetto di una profonda ristrutturazione e rifunzionalizzazione grazie al finanziamento di circa 500.000€ ricevuto nell'ambito dell'avviso pubblico "Community library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza" - Azione 6.7 "Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale" del POR Puglia 2014/2020 Asse VI "Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali".
BiblioBiblioBiblioBiblioBiblioBiblioBiblioBiblioBiblioBiblioBiblio
  • Biblioteca
Altri contenuti a tema
Ascolto e orientamento al mondo del lavoro con il progetto Bussola Ascolto e orientamento al mondo del lavoro con il progetto Bussola La presentazione delle attività questa mattina nella biblioteca Gennaro Trisorio Liuzzi di Spinazzola
Nuova Biblioteca Comunale, giovedì l'inaugurazione Nuova Biblioteca Comunale, giovedì l'inaugurazione Sarà dedicata alla figura di Gennaro Trisorio Liuzzi
Dal Ministero cinquemila euro per la Biblioteca di Spinazzola Dal Ministero cinquemila euro per la Biblioteca di Spinazzola Il contributo Mibact per l'acquisto di libri a sostegno dell'editoria italiana
"Community Library - Biblioteche di comunità", la soddisfazione del primo cittadino "Community Library - Biblioteche di comunità", la soddisfazione del primo cittadino «Un riconoscimento che premia un intenso e partecipato lavoro di progettazione»
In arrivo finanziamento per la biblioteca di Spinazzola In arrivo finanziamento per la biblioteca di Spinazzola Mezzo milione di euro per migliorare la biblioteca
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.