Libri
Libri
Vita di città

Nuova Biblioteca Comunale, giovedì l'inaugurazione

Sarà dedicata alla figura di Gennaro Trisorio Liuzzi

Giovedi 22 luglio, alle 18,00, sarà inaugurata, alla presenza del Sindaco Michele Patruno e del Direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno la nuova Biblioteca Comunale, sita in via Cairoli, in adiacenza del Palazzo di Città, e dedicata a Gennaro Trisorio Liuzzi, avvocato, sindaco di Bari e primo Presidente della Regione Puglia dal 1970 al 1975, che a Spinazzola nacque e a cui rimase particolarmente legato.

La struttura bibliotecaria è stata oggetto di una profonda ristrutturazione e rifunzionalizzazione grazie al finanziamento di circa 500.000€ ricevuto nell'ambito dell'avviso pubblico "Community library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza" - Azione 6.7 "Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale" del POR Puglia 2014/2020 Asse VI "Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali".

Nuovi arredi, più comodi e funzionali, un'importante dotazione tecnologica, un rinnovato sistema di catalogazione ed archiviazione, un' area dedicata alle prime letture e laboratori per bambini ed un caffè letterario provvisto di pianoforte, saranno i punti di forza del nuovo allestimento.
Aumentata anche la dotazione di titoli a disposizione degli utenti. Inoltre, grazie a un moderno sistema innovativo di auto-prestito, mediante riconoscimento Rfid, l'utente potrà effettuare autonomamente il prestito e la restituzione di libri durante tutto l'orario di apertura della biblioteca.
Una biblioteca insomma che abbandona l'immagine polverosa di sempre per diventare un centro polivalente aperto al territorio.

"La cultura è una delle protagoniste di questa fase di ripartenza a Spinazzola" commenta l'assessore alla cultura Lia Spadone "Dopo l'inaugurazione del Museo, apriremo, grazie al finanziamento regionale, anche la nuova Biblioteca di Comunità, completamente rinnovata ed aperta ad un pubblico più ampio. E' stato un grande lavoro per l'amministrazione e per gli uffici comunali, portare a termine l'intervento in tempi brevi, nonostante l'emergenza sanitaria e dotare la città un un ulteriore presidio culturale. Una nuova struttura che prevede un considerevole impiego di nuove tecnologie, ma al contempo mantiene inalterato il fascino di sfogliare un libro tradizionale, in un ambiente più favorevole alla lettura e allo studio."
  • Biblioteca
Altri contenuti a tema
La Biblioteca comunale di Spinazzola torna a funzionare dopo la ristrutturazione La Biblioteca comunale di Spinazzola torna a funzionare dopo la ristrutturazione Ieri il taglio del nastro alla presenza della famiglia del compianto presidente Gennaro Trisorio Liuzzi
Dal Ministero cinquemila euro per la Biblioteca di Spinazzola Dal Ministero cinquemila euro per la Biblioteca di Spinazzola Il contributo Mibact per l'acquisto di libri a sostegno dell'editoria italiana
"Community Library - Biblioteche di comunità", la soddisfazione del primo cittadino "Community Library - Biblioteche di comunità", la soddisfazione del primo cittadino «Un riconoscimento che premia un intenso e partecipato lavoro di progettazione»
In arrivo finanziamento per la biblioteca di Spinazzola In arrivo finanziamento per la biblioteca di Spinazzola Mezzo milione di euro per migliorare la biblioteca
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.