Accordo
Accordo
Associazioni

"La relazione d'aiuto", corso di formazione per volontari

Un webinar gratuito organizzato dal CSV San Nicola di Bari

Il 14 e 16 ottobre alle ore 16:00, il CSV San Nicola organizza per le associazioni di volontariato il corso di formazione "La relazione d'aiuto", tenuto dalla docente Sabrina Di Giacomo.

Un intervento di supporto mirato allo sviluppo del sé, in grado di orientare la persona nelle situazioni difficili, come sta accadendo in questi tempi di pandemia che mettono a dura prova la nostra emotività. Il mondo del volontariato è chiamato in prima linea a fronteggiare situazioni di emergenza, infatti, i primi a intervenire, spesso, sono i volontari che si ritrovano a dover gestire situazioni emotivamente complicate.

Il corso di formazione ha l'obiettivo di fornire ai volontari le conoscenze fondamentali per gestire tali situazioni difficili. La parola "aiuto" indica l'impegno di colui che si prende cura dell'altro per emanciparlo dai condizionamenti che lo rendono prigioniero.
Obiettivi del corso
  • acquisire consapevolezza del ruolo delle proprie emozioni per fronteggiare quelle altrui
  • conoscere le diverse tipologie di relazioni che si possono instaurare con l'utente
  • gestire correttamente le emozioni spiacevoli e di valenza negativa nei rapporti con utenti, familiari e colleghi

Il corso ha la durata di 6 ore in due sessioni e si tiene solo in modalità webinar.
Il corso è gratuito e prevede una partecipazione massima di 45 volontari, rivolto agli ETS della provincia di Bari e dei comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola e Trani.

Maggiori informazioni staffformazione@csvbari.com
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Concluse le prime due tappe di “Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo” Concluse le prime due tappe di “Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo” Conclusi i workshop di Trani e Spinazzola
Dai volontari Ail Bat una stella di Natale per il Questore Pellicone Dai volontari Ail Bat una stella di Natale per il Questore Pellicone Prosegue l'attività di sensibilizzazione sul territorio
Immagina il Volontariato, il CSV San Nicola chiama a raccolta i giovani creativi Immagina il Volontariato, il CSV San Nicola chiama a raccolta i giovani creativi Un corso gratuito di illustrazione per i ragazzi e una mostra per promuovere il Terzo settore
CSV San Nicola, sportello operativo per accogliere i volontari CSV San Nicola, sportello operativo per accogliere i volontari Nella sede di Andria servizi gratuiti di consulenza per cittadinanza attiva e solidarietà sociale
118 in Puglia, il mondo del volontariato: «Per protesta stop ad aggiornamento del parco mezzi» 118 in Puglia, il mondo del volontariato: «Per protesta stop ad aggiornamento del parco mezzi» Anpas, Misericordie e Croce Rossa ancora assieme per chiedere rispetto: «Noi protagonisti nel servizio migliore d’Italia che si vuole smantellare»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.