Masseria Cavone
Masseria Cavone
Territorio

«Masseria Cavone non è stata e non sarà chiusa»

Oggi audizione in commissione regionale con i sindaci di Spinazzola e Minervino Murge

Su richiesta del consigliere Francesco Ventola, relativamente alla sospensione temporanea delle attività lavorative dell'azienda agricola "Cavone", sono stati convocati in audizione nella quarta commissione presieduta dal consigliere regionale Paolicelli l'assessore regionale all'agricoltura, il direttore generale dell'ARIF Puglia, il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il sindaco del Comune di Spinazzola, la sindaca del Comune di Minervino Murge e la dirigente della Sezione demanio e patrimonio della Regione Puglia.

Per Ventola, che ha illustrato le motivazioni della richiesta, si tratta di un patrimonio della Regione Puglia che non può essere depauperato e che quindi è necessario capire cosa si può fare per mettere nelle condizioni l'azienda Cavone a rimanere aperta con tutte le sue attività.

Trattandosi di un'azienda, la cui gestione è in capo ad ARIF, è intervenuto il direttore generale per ribadire che è un sito strategico per tutto il Parco, ma che d'altro canto non si possono sottovalutare la sicurezza degli operai e le condizioni di lavoro. Ha anche precisato che l'azienda è in esercizio e che il personale è stato dislocato nelle sede periferiche. Puntare oggi sulla sicurezza sul lavoro è all'ordine del giorno. L'obiettivo è risolvere e mettere con mani comuni le proprie forse per trovare una soluzione ed una serie di sinergie per individuare delle risorse per mettere in sicurezza la struttura. Dopo le verifiche dello Spesal, Arif non avendo le risorse utili a sanare le condizioni di precarietà ha dovuto emettere con urgenza la sospensione dell'attività.

La dirigente della Sezione regionale demanio, è intervenuta per chiarire che alcuna richiesta da parte dell'ente gestore è pervenuta in termini di una programmazione dei lavori. Pertanto, oggi non si hanno le risorse necessarie che sarebbero state diversamente previste nel bilancio gestionale per poter realizzare interventi sulla "Cavone". La Sezione regionale, quindi, ha dato disponibilità per un eventuale il supporto tecnico.

Sull'argomento è intervenuto anche il presidente del Parco dell'Alta murgia, il quale concorda con Arif che bisogna garantire la sicurezza dei lavoratori e degli animali, ma ha rilevato soprattutto il bisogno che l'azienda Cavone rimanga aperta, perché rappresenta un importante e fondamentale presidio antincendio per l'intero Parco, da cui partono i mezzi per il primo spegnimento. Inoltre ha evidenziato la sua valenza da un punto di vista turistico, soprattutto nella parte nord del Parco, che ricadendo in una zona in cui è forte la presenza della criminalità, non può fare a meno di un presidio come l'azienda Cavone.

I sindaci dei Comuni di Minervino e Spinazzola hanno lamentato la mancata interlocuzione con la parte politica ed espresso rammarico per essere venuti a conoscenza della sospensione dell'attività a mezzo stampa. Hanno rivolto l'invito a definire in tempi rapidi i lavori da realizzare per la messa in sicurezza del sito.

Infine l'assessore Pentassuglia è intervenuto per chiarire che la masseria non è stata chiusa e non sarà chiusa.
  • Masseria Cavone
Altri contenuti a tema
Fiamme nella zona di Masseria Cavone, in fumo 150 ettari Fiamme nella zona di Masseria Cavone, in fumo 150 ettari Il fronte del fuoco è esteso per diversi chilometri
Una convenzione per l'efficientamento dell'azienda agricola Cavone Una convenzione per l'efficientamento dell'azienda agricola Cavone Sogesid ha sottoscritto un accordo con il Parco dell'Alta Murgia per il miglioramento delle condizioni nell'attuale sede Arif
Masseria Cavone, Comune e Parco fanno fronte comune contro la chiusura Masseria Cavone, Comune e Parco fanno fronte comune contro la chiusura Il Sindaco: «Non è inagibile, va solo riqualificata»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.