voto
voto
Cronaca

Niente quorum al Referendum No-Triv, nella Bat vince il SI con il 94,45%

Oltre 1800 SI a Spinazzola dove ha votato il 37,99% degli aventi diritto

Il quorum non è stato raggiunto. È questo il verdetto dopo l'acquisizione dei dati definitivi sull'affluenza dopo le ore 23. In tutta Italia hanno votato solo il 32,15% degli aventi diritto al voto.

A Spinazzola ha votato il 37,99% degli aventi diritto. 37,59% è il dato definitivo invece dell'affluenza nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, nella quale si è distinta con una partecipazione massiccia la città di Barletta con il 40,53%, fanalino di coda della BAT invece San Ferdinando con il 28,93%. In Puglia ha votato il 41,65% ed è stata registrata una forbice ampissima tra il Sì e il No con il 95,11% per il Sì e il 4,89% per il No.

Niente quorum ma scrutini svolti regolarmente per permettere di tirar fuori comunque il dato numerico definitivo. Il "Si" in Italia stravince conquistando, sul 32,15% dei votanti, oltre l'86% delle preferenze. Sono stati 1888 i cittadini spinazzolesi che hanno detto "Si" al referendum abrogativo con il 92,55% un dato leggermente inferiore alla media provinciale che si è attestata al 94,45%. In Regione, invece, il "Si" ha vinto con oltre il 95% delle preferenze per un plebiscito che non lascia dubbi sulla volontà di chi è giunto al voto nella giornata di domenica 17 aprile. Lecce la provincia più virtuosa sia per l'affluenza al voto giunta oltre il 47%, che per l'adesione al "Si" arrivata ben oltre il 96% delle preferenze. In Italia, invece, solo la Regione Basilicata ha superato il quorum con il 50,16% ed un plebiscito del "Si" arrivato ad attestarsi al 96,27% con il chiaro riferimento alle ultime note vicende giudiziarie.

Il non raggiungimento del quorum, tuttavia, ha permesso alle 23,10 al Premier Renzi di dire la sua dopo l'invito all'astensione sul quesito referendario: «Ha vinto chi lavora sulle piattaforme», ha tuonato Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi. «Ha perso chi ha voluto contare a tutti costi.Il messaggio - ha sottolineato ancora il premier - è che la demagogia non paga». Pochi minuti ed è stato il Governatore della Puglia, Michele Emiliano, a rispondere al Segretario del Partito Democratico ricordando come sia comunque un successo, aver portato al voto 14 milioni di persone».
  • Referendum antitrivelle
Altri contenuti a tema
Referendum No-Triv: domani quasi 50 milioni di italiani alle urne Referendum No-Triv: domani quasi 50 milioni di italiani alle urne Si potrà votare dalle ore 7 alle ore 23
Confcommercio Bat, per il SI al Referendum del 17 aprile Confcommercio Bat, per il SI al Referendum del 17 aprile Per fermare le trivellazioni in mare
Referendum antitrivelle: i Giovani Democratici dicono "si" Referendum antitrivelle: i Giovani Democratici dicono "si" La nota dei segretari di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.