Spinazzola, la villa comunale intitolata a Giovanni Palatucci
Spinazzola, la villa comunale intitolata a Giovanni Palatucci
Attualità

Intitolazione villa comunale, Patruno: «Un'identità a questo luogo di inclusione»

«Palatucci esempio per le nuove generazioni»

«Abbiamo voluto dare un'identità a questo luogo pubblico, intitolandolo ad un personaggio simbolo di pace e legalità». Queste le parole con cui Michele Patruno, sindaco di Spinazzola, ha illustrato le motivazioni che hanno portato il consiglio comunale, all'unanimità, a dedicare uno dei luoghi più significativi della cittadina murgiana alla memoria di Giovanni Palatucci, funzionario di Polizia reggente la Questura di Fiume. Il suo operato consentì, in base a quanto ricostruito, di impedire che migliaia di ebrei e altri perseguitati fossero arrestati o deportati dai nazisti: un altruismo pagato con la prigionia e la deportazione nel campo di sterminio di Dachau, dove trovò la morte il 10 febbraio del 1945.

Nel 1990 lo Yad Vashem di Gerusalemme, il Memoriale ufficiale di Israele delle vittime ebree dell'Olocausto, ha insignito Palatucci del riconoscimento di "Giusto tra le nazioni".
Beatificato dalla Chiesa cattolica, è stato proclamato nel 2004 "Servo di Dio".

«Abbiamo scelto di intitolare a Giovanni Palatucci un luogo di pace, legalità ed inclusione per far sì che attraverso il suo altruistico esempio si diffonda, specie nelle nuove generazioni, il fermo ripudio verso ogni forma di intolleranza» ha osservato Patruno. «Quella del 10 febbraio è una data fortemente simbolica perché si celebra il Giorno del ricordo, affinché mai più la violenza prevalga sull'amore».

L'evento si è svolto alla presenza, fra gli altri, del Prefetto Rossana Riflesso, del Questore Roberto Pellicone, del Vescovo Giovanni Ricchiuti e di Riccardo Di Matteo, responsabile dell'associazione Palatucci, che ha dato un forte impulso all'iniziativa oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine e delle istituzioni scolastiche con i propri alunni e alle associazioni locali.

«I giovani hanno bisogno di esempi positivi. Siamo qui per commemorare l'uomo e il poliziotto Palatucci, che si calcola abbia salvato oltre 5000 ebrei» ha evidenziato il Questore della Bat Roberto Pellicone.
  • comune di spinazzola
  • Michele Patruno
  • villa comunale
  • Giovanni PALATUCCI
Altri contenuti a tema
"Fuori dal Comune": l'amministrazione di Spinazzola incontra i cittadini "Fuori dal Comune": l'amministrazione di Spinazzola incontra i cittadini Il dialogo avverrà giovedì 9 maggio
«Congratulazioni Maria Luigia Carbone», il plauso del sindaco Patruno «Congratulazioni Maria Luigia Carbone», il plauso del sindaco Patruno «Risultato eccezionale che ci inorgoglisce come comunità»
Assemblea dei soci di “Siti Storici Grimaldi”, Patruno: «Grande opportunità per Spinazzola» Assemblea dei soci di “Siti Storici Grimaldi”, Patruno: «Grande opportunità per Spinazzola» A Roma presenti i sindaci di tutta Italia cari alla famigli Grimaldi
Casa di riposo a Spinazzola, Patruno: «Occorre ricominciare da capo» Casa di riposo a Spinazzola, Patruno: «Occorre ricominciare da capo» La nota stampa in cui il primo cittadino chiarisce le dinamiche della struttura a servizio della città
Auguri Linfa! Festa di piazza per il 1° compleanno della piccola nata a Spinazzola Auguri Linfa! Festa di piazza per il 1° compleanno della piccola nata a Spinazzola Il sindaco Patruno: «È un dono per la nostra comunità, e noi abbiamo condiviso tutti insieme i festeggiamenti»
Sirene a Spinazzola nella notte, il sindaco: "Nessun allarme" Sirene a Spinazzola nella notte, il sindaco: "Nessun allarme" Il primo cittadino rassicura la cittadinanza dopo un post falso che denunciava atti criminali
A Egidio Fato la borsa di studio in memoria di Gennaro Trisorio Liuzzi A Egidio Fato la borsa di studio in memoria di Gennaro Trisorio Liuzzi Un premio in denaro per gli studenti più meritevoli, messo a disposizione dagli eredi per rinforzare il legame tra la famiglia e la città di Spinazzola
Domenica il concerto finale del Concorso "Città di Spinazzola" Domenica il concerto finale del Concorso "Città di Spinazzola" Previste le esibizioni dei talentuosi finalisti. Al termine saranno decretati i vincitori
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.