Museo Spinazzola
Museo Spinazzola
Eventi e cultura

"Ponti di vista", a Spinazzola gli incontri tra arte e territori

Due giorni dedicati all’arte e allo scambio culturale

Due giorni dedicati all'arte e allo scambio culturale il 26 e il 27 agosto a Spinazzola presso il Museo Civico Comunale (vicino l campo sportivo) dalle ore 10, oo di mattina fino alla sera alle 23,00. "Ponti di vista – incontri tra arte e territori" è il nome di questo evento, articolato e ricco di proposte. Innanzitutto la cornice del Museo civico comunale si presta bene come contenitore polifunzionale dal momento che saranno esposti quadri di autori spinazzolesi che hanno donato nel tempo le loro opere al comune di Spinazzola ( Hubi Ginosa, Vincenzo Di Benedetto, Natale Civico, Lillino Palumbo, Di Tonno Rosanna, Losito Antonietta, Tota Riccardo)

Il pomeriggio dalle ore 16,00 si terrà un corso di scrittura creativa a partire proprio dal connubio tra quadri e poesia tenuto dalla scrittrice friulana Violetta Traclò. "L'idea di unire arte e cultura è spesso stato per me fonte di ispirazione, sono felice di aver promosso questo evento raccolto dalla Proloco di Spinazzola, dall'amministrazione comunale e da altre associazioni attive sul territorio. Le proposte saranno molte e tutte tese a stimolare i partecipanti di qualsiaisi età che abbiano voglia di provare a scrivere."
La seconda sera, 27 agosto, dalle ore 16,00, sarà dedicata al racconto grazie alla presenza di Mariano Rizzo autore del libro "Storie di tenebre nella storia di Puglia" che insegnerà ai "provetti" scrittori come si corregge per editarlo un testo narrativo, il pomeriggio sarà arricchito dalla presenza di Marileda Maggi, VoiceOver artist, che insegnerà ai partecipanti nozioni di base per la lettura in pubblico.

"Si tratta di una vera e propria sfida, dice il Presidente della Proloco Enzo Ferri; che abbiamo voluto raccogliere per creare un ponte non solo tra cultura e territori diversi ma anche tra associazioni presenti sul territorio infatti sono state coinvolte le Associazioni: Spinazzolesi Nel Mondo, Spinazzola Ospitale, Legambiente Sezione Di Spinazzola, A. Ge (Associazione genitori) di Spinazzola, Confartigianato, l'Associazione cittadina per la tutela e la valorizzazione del centro storico e del territorio di Spinazzola, l'Accademia Musicale Innocenzo XII e il mensile LaNuova Murgia, oltre agli sponsor tradizionali. Mi preme ringraziare l'Amministrazione comunale per la collaborazione e la promozione dell'evento oltre alla Delegazione Peucetia Nord, della quale fa parte la nostra Proloco e all'Unpli Puglia."

"Ponti di vista" fa riferimento ai ponti come strutture che uniscono e l'intento dell'evento è quello di unire arte, letteratura cultura e territorio con le associazioni di Puglia e Friuli. Le due serate prevedono letture dei testi composti e la presentazione del libro di Violetta Traclò "Parole su tela" la sera del 26 agosto a partire dalle ore 21,00 con l'accompagnamento del duo musicale composto da Matteo Ruggiero alla chitarra e Badria Razem, voce. Il tutto accompagnato da piccole degustazioni di prodotti tipici.

La sera del 27 sempre dalle ore 21,00 vi sarà la presentazione del libro "Storie di tenebre nella storia di Puglia" con l'autore Mariano Rizzo e le letture a cura di Marileda Maggi. L'accompagnamento musicale sarà a cura di Rosanna Vistola al violino. Al termine brindisi Finale.
L'invito al corso di scrittura è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti di tutte le età, previa iscrizione al form :
https://forms.gle/yw5xoPbPXh4BeUhH9
  • museo civico
Altri contenuti a tema
Preziosi reperti trovano casa al Museo Civico di Spinazzola Preziosi reperti trovano casa al Museo Civico di Spinazzola Dalla Soprintendenza giunti 125 reperti rinvenuti in attività di scavo nel territorio
Il Museo Civico di Spinazzola apre i battenti Il Museo Civico di Spinazzola apre i battenti Uno spazio polifunzionale che diventerà fulcro della vita culturale in città
Il Museo di Spinazzola si prepara all'apertura Il Museo di Spinazzola si prepara all'apertura Nell'anno dedicato dall'UE al patrimonio culturale, la città si appresta a vivere una nuova rinascita culturale e turistica
Museo Civico, approvato l'acquisto degli arredi per 161mila euro Museo Civico, approvato l'acquisto degli arredi per 161mila euro Proseguono i lavori di restauro per un'opera da chiudere entro novembre 2015
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.