Giovani
Giovani
Attualità

Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare

Sarà possibile candidarsi fino al 28 aprile

Tutto pronto per la nuova edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi" che valorizza le menti giovani e brillanti che hanno scelto di proseguire gli studi in un'Università, Its, Conservatorio musicale o Accademia di belle arti presenti in Puglia.

lanciata dall'assessorato all'istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia e Arti (agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione), la competizione punta a dare evidenza al percorso, agli incontri e alle opportunità offerte dal sistema dell'istruzione regionale, che li ha portati a diventare "giovani eccellenze". Ad essere premiati, infatti, saranno i migliori elaborati rispondenti all'hashtag #studioinpugliaperché, realizzati da diplomati e laureati triennali che abbiano conseguito il titolo con il massimo dei voti e che risultino iscritti nell'anno accademico 2022/2023 ad un istituto di alta formazione con sede in Puglia, indipendentemente dall'anno di corso.

Importante novità inserita quest'anno è la possibilità di partecipare al concorso anche in gruppo, composto da non più di tre studenti, di cui almeno uno in possesso del requisito del massimo dei voti previsto dalla legge nç 19/2010. Si tratta di una novità di grande impatto immaginata per aumentare l'inclusività del Premio, consentendo di fatto di allargare notevolmente la platea dei destinatari dell'iniziativa.

Gli elaborati, da presentare attraverso le diverse forme espressive previste (foto, video, poesia, racconto, fumetto, graphic novel), dovranno essere inediti e contenere nel titolo o nella descrizione l'hashtag #studioinpugliaperché. Inoltre, dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
• video: durata massima 2 minuti, sottotitolati in italiano e caricati su YouTube;
• foto e tweet: caricati rispettivamente su Instagram e Twitter;
• produzioni letterarie: poesie o racconti della lunghezza massima di 1000 battute, spazi inclusi;
• Fumetti e graphic novel: file in pdf del peso massimo di 10mb.

Ogni studente o gruppo di studenti potrà candidare una sola proposta attraverso la procedura online presente sul sito https://studioinpugliaperche.regione.puglia.it, accedendo attraverso una delle identità digitali disponibili (SPID/carta d'identità elettrica/tessera sanitaria - carta nazionale dei servizi). Le proposte dovranno essere presentate a partire da domani 1 marzo ed entro e non oltre le ore 12 del 28 aprile 2023, salvo proroghe. I progetti saranno votati online ed esaminati da una giuria di esperti.

Da quest'anno, inoltre, ai candidati che si faranno promotori dell'iniziativa diffondendo presso potenziali partecipanti sarà riconosciuta una premialità di 0,25 punti per ogni studente che si iscriverà al concorso, fino ad un massimo di 1 punto extra.
Il concorso prevede l'assegnazione di 237 premi in denaro per un montepremi totale di 150.000€; saranno premiati i migliori elaborati, come segue:
• il primo classificato riceverà un premio di 2.000 euro
• il secondo classificato riceverà un premio di 1.500 euro
• il terzo classificato riceverà un premio di 1.000 euro
• l'elaborato che avrà ottenuto più voti online riceverà un premio di 1.500 euro
• i restanti migliori elaborati riceveranno premi da 500 euro (se candidati da singoli) e da 600 o 900 euro (se candidati da gruppi composti rispettivamente da 2 o 3 studenti) fino ad esaurimento del montepremi totale.

La giuria assegnerà, sulla base dei criteri sopra enunciati, ulteriori tre premi con menzione speciale dell'importo di 2.000 euro ciascuno.
L'iniziativa rientra nella strategia messa in campo dall'amministrazione regionale volta a valorizzare i risultati raggiunti dagli studenti pugliesi e a creare opportunità affinché le menti più brillanti decidano di investire sul proprio futuro, rimanendo nel territorio regionale.
  • Regione Puglia
  • studenti
  • Giovani eccellenze pugliesi
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Si riunisce il Consiglio Comunale degli studenti dell'Istituto Onnicomprensivo di Spinazzola Si riunisce il Consiglio Comunale degli studenti dell'Istituto Onnicomprensivo di Spinazzola Il sindaco Patruno: «Importante avvicinare i ragazzi alle istituzioni e alla vita democratica»
"#mareAsinistra", strategia di valorizzazione dei talenti in Puglia "#mareAsinistra", strategia di valorizzazione dei talenti in Puglia Emiliano e Delli Noci: “Approviamo una Strategia finalizzata a valorizzare i talenti e a favorire il controesodo”
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.