Dottore
Dottore
Territorio

Sanità nella Bat, tempi troppo lunghi per visite ed esami

La Cgil Bat cerca l'accordo con l'Asl per ridurre i disagi

Le pagine dei quotidiani ciclicamente tornano ad affrontare la questione, sempre di attualità il problema delle liste di attesa anche collegate al sistema di prenotazione Cup presso le strutture dell'Asl Bat, disagi per tutti ma soprattutto per gli anziani e pensionati. I segretari generali della Cgil Bat, Peppino Deleonardis, Spi Cgil Bat, Felice Pelagio e Fp Cgil Bat, Luigi Marzano, in incontri precedenti con la Direzione generale della Asl Bat hanno già portato all'attenzione del Dg, Ottavio Narracci, queste problematiche. Non solo, il prossimo 5 maggio è previsto un ulteriore incontro sul tema specifico per il miglioramento del sistema Cup e per l'abbattimento delle liste di attesa.

"Tale incontro – spiegano i tre sindacalisti – è finalizzato ad elaborare una piattaforma territoriale per migliorare la qualità dei servizi sanitari nel nostro territorio, a partire da quelli territoriali, in ottemperanza all'accordo regionale siglato con il presidente ed assessore alla sanità della Regione Puglia, Michele Emiliano, dalle segreterie regionali Cgil, Cisl, Uil unitamente alla Fp e Spi regionali, in data 12 dicembre 2016".

I sindacati, dunque, incontreranno il Dg dell'Asl Bat, il quale ha assunto già l'impegno che sarà formalizzato oggi con una proposta di accordo rispetto alla presentazione di un nuovo piano di riorganizzazione del Cup finalizzato ad eliminare i disagi ed eventuali disservizi ai cittadini utenti ed a migliorare il sistema di prenotazione e di abbattimento delle liste di attesa di esami diagnostico specialistici, nel rispetto dei tempi previsti dalle norme e dalle linee guida nazionali e regionali.

"L'auspicio di tutti – concludono Deleonardis, Pelagio e Marzano – è quello di giungere quanto prima con i vertici della Asl a stabilire percorsi rispondenti ai bisogni di salute e benessere dei cittadini rispetto al potenziamento dei servizi territoriali che devono dare risposte qualificate e alternative a quelle ospedaliere, in particolar modo dopo la chiusura degli ospedali di Minervino Murge e Spinazzola e l'imminente riconversione in Pta (punto territoriale di assistenza) e Ppa (presidio post acuzie), prevista dal Piano di Riordino della rete ospedaliera, degli Ospedali di Trani e Canosa di Puglia".
  • cgil bat
  • Asl BT
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Finanziato ambulatorio di Medicina Generale a Spinazzola: l'annuncio del consigliere Caracciolo Finanziato ambulatorio di Medicina Generale a Spinazzola: l'annuncio del consigliere Caracciolo "Toccherà ora ad Asl Bt e Comuni agire nel modo più rapido possibile per dare attuazione alla delibera"
Ambulatorio di medicina generale aprirà a Spinazzola: c'è il contributo straordinario Ambulatorio di medicina generale aprirà a Spinazzola: c'è il contributo straordinario 150 mila euro di dotazione finanziaria per il nuovo servizio
Sanitaservice ASL BT, da oggi in servizio i 49 nuovi ausiliari per tutte le strutture sanitarie della BAT Sanitaservice ASL BT, da oggi in servizio i 49 nuovi ausiliari per tutte le strutture sanitarie della BAT Dimatteo e Rossiello: «Cominciamo a colmare la carenza di personale per migliorare i servizi»
Alessandro Piva con “Vincere facile” racconta il progetto GAP della Asl Bt  per il contrasto al gioco d’azzardo patologico Alessandro Piva con “Vincere facile” racconta il progetto GAP della Asl Bt per il contrasto al gioco d’azzardo patologico Un cortometraggio per conoscere il servizio gratuito attivo sul territorio
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Carovana della prevenzione, a Spinazzola esami gratuiti di prevenzione il 9 ottobre Carovana della prevenzione, a Spinazzola esami gratuiti di prevenzione il 9 ottobre Visite ed esami diagnostici gratuiti nelle periferie delle città con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza
Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Presentato il progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza”
© 2001-2025 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.