benedizione animali domestici
benedizione animali domestici
Religioni

Sant'Antonio Abate, domani la benedizione degli animali

Sul piazzale antistante la Parrocchia Maria SS. Annunciata

Domani, domenica 17 gennaio, si rinnova anche a Spinazzola la tradizione delle celebrazioni in onore di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali.

Sant'Antonio Abate è il beato del fuoco, protettore del bestiame e dei campi. Solitamente è raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella, animale allevato, nel Medioevo, proprio dai monaci antoniani. Secondo la tradizione, il grasso del maiale era un antidoto contro l'herpes zoster, noto come il "fuoco di sant'Antonio". Fu il maiale, inoltre, ad aiutare Sant'Antonio a rubare il fuoco al diavolo quando l'abate si recò all'inferno per contendersi l'anima di alcuni defunti. Al maiale si sono poi aggiunti altri animali, e per estensione l'abate è diventato il protettore di tutti gli animali domestici e della stalla.

Il 17 gennaio, tradizionalmente, la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del Santo e, per l'occasione, anche a Spinazzola, sul piazzale antistante la Parrocchia Maria SS. Annunciata, domani alle ore 12.00, sarà effettuata la benedizione degli animali domestici.
  • Sant'Antonio Abate
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.