Salsiccia di Spinazzola
Salsiccia di Spinazzola
Vita di città

Tutto pronto per il ritorno della Festa della Salsiccia di Spinazzola

Sabato e domenica spazio all'eccellenza gastronomica della città

Dopo lo stop forzato dovuto dalla situazione sanitaria di emergenza, Spinazzola è pronta per tornare a celebrare la "Festa della Salsiccia a punta di coltello".

Le braci sono pronte per scoppiettare nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 dicembre per la manifestazione che animerà il Centro Storico nel segno della tradizione e dell'eccellenza gastronomica della città fra le più gustose del territorio murgiano.

La manifestazione punta infatti a promuovere e valorizzare un'eccellenza gastronomica del territorio, preparata ancora oggi dai maestri macellai spinazzolesi con il metodo tradizionale, tramandato per secoli di generazione in generazione.

La carne di maiale, proveniente da allevamenti selezionati, viene tagliata finemente con un coltello in cubetti di circa un centimetro di lato e aromatizzata con sale fino, semi di finocchio provenienti dalla murgia, peperone dolce o piccante in polvere (pepone) e lasciata a riposare per alcune ore affinché la carne si aromatizzi uniformemente e acquisisca quel sapore tipico che la rende unica. Successivamente viene insaccata in budella di maiale per essere consumata fresca o essiccata.

Con degustazioni e intrattenimento per grandi e piccini, la "Festa della Salsiccia", nata dall'impulso dell'Amministrazione Comunale, coniuga tradizione e folklore con i sapori tipici della Murgia, in una festa che, quest'anno, torna a svolgersi esorcizzando il periodo di difficoltà dovuto dalla pandemia da coronavirus.
  • Festa della Salsiccia
Altri contenuti a tema
Festa della salsiccia di Spinazzola, affluenza record per le due serate Festa della salsiccia di Spinazzola, affluenza record per le due serate Il sindaco Patruno: "Un'iniziativa che ha coinvolto grandi e piccini"
Spinazzola celebra la Salsiccia a punta di coltello Spinazzola celebra la Salsiccia a punta di coltello Il 2 e il 3 settembre in programma stand gastronomici e visite guidate per promuovere le eccellenze del territorio
Festa della Salsiccia di Spinazzola, due giorni di appuntamenti nel segno della tradizione Festa della Salsiccia di Spinazzola, due giorni di appuntamenti nel segno della tradizione Sabato 3 e domenica 4 settembre in programma stand gastronomici e visite guidate per promuovere le eccellenze del territorio
Tutto pronto per Festa della Salsiccia di Spinazzola 2019 Tutto pronto per Festa della Salsiccia di Spinazzola 2019 La città si appresta ad accogliere gli amanti del mangiare bene con le eccellenze gastronomiche del territorio
Spinazzola in festa con la salsiccia a punta di coltello Spinazzola in festa con la salsiccia a punta di coltello Una iniziativa all'insegna del buon gusto, della tradizione e del rispetto per l'ambiente
Largo alle prelibatezze: a Spinazzola sarà "Festa della Salsiccia" Largo alle prelibatezze: a Spinazzola sarà "Festa della Salsiccia" Protagonista sua maestà la salsiccia a punta di coltello
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.