salsiccia
salsiccia
Eventi e cultura

Tutto pronto per Festa della Salsiccia di Spinazzola 2019

La città si appresta ad accogliere gli amanti del mangiare bene con le eccellenze gastronomiche del territorio

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il prossimo week-end, torna la "Festa della Salsiccia di Spinazzola"
La manifestazione che punta a promuovere e valorizzare un'eccellenza gastronomica del territorio, nasce su impulso dell'Amministrazione Comunale, ed è realizzata con il contributo della Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale e con il supporto del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e del Comitato di Quartiere San Vito.
Si tratta della "salsiccia a punta di coltello di Spinazzola", preparata ancora oggi dai maestri macellai spinazzolesi con il metodo tradizionale, tramandato per secoli di generazione in generazione.
In pratica la salsiccia viene preparata con carne di maiale, proveniente da allevamenti selezionati, tagliata finemente con un coltello in cubetti di circa un centimetro di lato e aromatizzata con sale fino, semi di finocchio provenienti dalla murgia, peperone dolce o piccante in polvere (pepone) e lasciata a riposare per alcune ore affinché la carne si aromatizzi uniformemente e acquisisca quel sapore tipico che la rende unica. Successivamente viene insaccata in budella di maiale per essere consumata fresca o essiccata.
Può essere cucinata in diversi modi, direttamente cotta alla brace o accompagnata con patate e funghi cardoncelli, altra tipicità del territorio. Numerose le ricette derivate dalla tradizione contadina, per esempio cotta con uova strapazzate o cucinata al cartoccio sotto cenere o utilizzata per preparare un saporito ragù.
La "Festa della Salsiccia" è un evento inserito nel calendario delle Ferie Artistiche Spinazzolesi, cartellone di appuntamenti estivi promosso dal Comune di Spinazzola: quest'anno, nei giorni di sabato 7 e domenica 8 settembre, la festa si svolgerà in Piazza San Vito con apertura degli stand dalle ore 18,00. Oltre a "Sua Maestà" la Salsiccia, gli espositori proporranno ai visitatori degustazioni di formaggi, vino e tutto ciò che di meglio questa terra produce.
Ad allietare la festa, sabato 7 ci penseranno gli Skanderground, band d'ispirazione SKA, ma con differenti contaminazioni che vanno dall'indie al reggae. Domenica 8 invece sarà protagonista la Vagaband, street band frizzante e travolgente, che "vagabonderà tra le hit di maggior successo, sia recenti che passate, arrangiate in una chiave del tutto innovativa. Prevista animazione per bambini.
Ma quest'anno la festa sarà anche "green". Infatti l'amministrazione comunale di Spinazzola ha richiesto ed ottenuto il contributo regionale concesso per la promozione delle ecofeste con l'obiettivo di trasformare la Festa della Salsiccia a punta di coltello in un evento a basso impatto ambientale e plastic free.

Insomma, la "Festa della Salsiccia di Spinazzola" per tutti gli amanti delle tradizioni enogastronomiche e non soltanto, è un' ottima occasione per far festa in questi ultimi scampoli di estate a base di buon cibo, bere bene e folklore.
  • Festa della Salsiccia
Altri contenuti a tema
Festa della salsiccia di Spinazzola, affluenza record per le due serate Festa della salsiccia di Spinazzola, affluenza record per le due serate Il sindaco Patruno: "Un'iniziativa che ha coinvolto grandi e piccini"
Spinazzola celebra la Salsiccia a punta di coltello Spinazzola celebra la Salsiccia a punta di coltello Il 2 e il 3 settembre in programma stand gastronomici e visite guidate per promuovere le eccellenze del territorio
Festa della Salsiccia di Spinazzola, due giorni di appuntamenti nel segno della tradizione Festa della Salsiccia di Spinazzola, due giorni di appuntamenti nel segno della tradizione Sabato 3 e domenica 4 settembre in programma stand gastronomici e visite guidate per promuovere le eccellenze del territorio
Tutto pronto per il ritorno della Festa della Salsiccia di Spinazzola Tutto pronto per il ritorno della Festa della Salsiccia di Spinazzola Sabato e domenica spazio all'eccellenza gastronomica della città
Spinazzola in festa con la salsiccia a punta di coltello Spinazzola in festa con la salsiccia a punta di coltello Una iniziativa all'insegna del buon gusto, della tradizione e del rispetto per l'ambiente
Largo alle prelibatezze: a Spinazzola sarà "Festa della Salsiccia" Largo alle prelibatezze: a Spinazzola sarà "Festa della Salsiccia" Protagonista sua maestà la salsiccia a punta di coltello
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.