Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di Spinazzola
Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di Spinazzola
Attualità

Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems

Sarà svolto al Buccomino Bistrot di Giusy e Rocco Buccomino

Un altro passo in avanti, un'altra occasione di crescita e di reinserimento nel proprio contesto sociale, una ulteriore risorsa di riabilitazione. Con un importante protocollo di intesa, firmato nella sede della Direzione Generale della Asl Bt, è stata sancita la possibilità, per gli ospiti della Rems - residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza - di Spinazzola di seguire un tirocinio formativo nella ristorazione.

Il progetto Smile e promette di regalare più di un sorriso a tutti gli utenti della Rems che parteciperanno attivamente alla iniziativa, dagli utenti a chi li aiuterà in questa significativa iniziativa di riqualificazione delle proprie competenze.

A ospitarli per un percorso di conoscenza e formazione sarà il Buccomino Bistrot di Giusy e Rocco Buccomino. Il percorso, ideato e definito dalla Rems di Spinazzola diretta da Antonio Lattanzio, è stato attivato grazie alla disponibilità di Piero Rossi, garante regionale delle persone sottoposte a misure di sicurezza e alla Cooperativa occupazione e solidarietà che ha definito il percorso.

Tutti gli utenti coinvolti seguiranno un tirocinio formativo di tre mesi: «Siamo molto soddisfatti.–Il lavoro è strumento di crescita personale e insieme occasione di reinserimento» ha sostenuto Antonio Lattanzio, psichiatra e responsabile della Rems. «Il tessuto sociale di Spinazzola, che ha già dato prova di grande capacità di accoglienza, si mostra ancora una volta disponibile a creare occasioni di confronto e di inclusione. Siamo certi che sarà un'iniziativa importante per tutti».

Tiziana Dimatteo, Direttore generale dell'Asl Bt, ha rimarcato: «Siamo molto felici di dare avvio a questa inziativa. La Rems di Spinazzola si conferma un luogo di cura e riabilitazione capace di creare collegamenti virtuosi con il tessuto sociale. Il tirocinio formativo sarà ulteriore occasione di confronto e crescita personale e collettiva».

Il garante Rossi ha evidenziato: «Abbiamo sottoscritto con entusiasmo questo protocollo di intesa che abbiamo apprezzato e sostenuto perché risponde alla finalità di sostenere la cultura dei diritti delle persone sottoposte a limitazione o misure restrittive delle libertà, nella prospettiva costituzionale della rieducazione, del recupero e del reinserimento sociale, della formazione professionale e del lavoro».
Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di Spinazzola
  • Asl BT
  • Rems
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Presentato il progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza”
A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni Vanno a potenziare gli ambulatori di radiologia e cardiologia
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
«7 anni di Rems in Italia. La Regione Puglia e il modello Spinazzola» «7 anni di Rems in Italia. La Regione Puglia e il modello Spinazzola» Convegno a Trani per tracciare un bilancio dell'attività
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.