Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di Spinazzola
Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di Spinazzola
Attualità

Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems

Sarà svolto al Buccomino Bistrot di Giusy e Rocco Buccomino

Un altro passo in avanti, un'altra occasione di crescita e di reinserimento nel proprio contesto sociale, una ulteriore risorsa di riabilitazione. Con un importante protocollo di intesa, firmato nella sede della Direzione Generale della Asl Bt, è stata sancita la possibilità, per gli ospiti della Rems - residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza - di Spinazzola di seguire un tirocinio formativo nella ristorazione.

Il progetto Smile e promette di regalare più di un sorriso a tutti gli utenti della Rems che parteciperanno attivamente alla iniziativa, dagli utenti a chi li aiuterà in questa significativa iniziativa di riqualificazione delle proprie competenze.

A ospitarli per un percorso di conoscenza e formazione sarà il Buccomino Bistrot di Giusy e Rocco Buccomino. Il percorso, ideato e definito dalla Rems di Spinazzola diretta da Antonio Lattanzio, è stato attivato grazie alla disponibilità di Piero Rossi, garante regionale delle persone sottoposte a misure di sicurezza e alla Cooperativa occupazione e solidarietà che ha definito il percorso.

Tutti gli utenti coinvolti seguiranno un tirocinio formativo di tre mesi: «Siamo molto soddisfatti.–Il lavoro è strumento di crescita personale e insieme occasione di reinserimento» ha sostenuto Antonio Lattanzio, psichiatra e responsabile della Rems. «Il tessuto sociale di Spinazzola, che ha già dato prova di grande capacità di accoglienza, si mostra ancora una volta disponibile a creare occasioni di confronto e di inclusione. Siamo certi che sarà un'iniziativa importante per tutti».

Tiziana Dimatteo, Direttore generale dell'Asl Bt, ha rimarcato: «Siamo molto felici di dare avvio a questa inziativa. La Rems di Spinazzola si conferma un luogo di cura e riabilitazione capace di creare collegamenti virtuosi con il tessuto sociale. Il tirocinio formativo sarà ulteriore occasione di confronto e crescita personale e collettiva».

Il garante Rossi ha evidenziato: «Abbiamo sottoscritto con entusiasmo questo protocollo di intesa che abbiamo apprezzato e sostenuto perché risponde alla finalità di sostenere la cultura dei diritti delle persone sottoposte a limitazione o misure restrittive delle libertà, nella prospettiva costituzionale della rieducazione, del recupero e del reinserimento sociale, della formazione professionale e del lavoro».
Un tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di SpinazzolaUn tirocinio formativo nella ristorazione per gli ospiti della Rems di Spinazzola
  • Asl BT
  • Rems
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Asl Bt, prorogati i contratti a tempo determinato in scadenza al 30 giugno Asl Bt, prorogati i contratti a tempo determinato in scadenza al 30 giugno La soddisfazione della Fials: «È un grande risultato»
Fials chiede all'Asl Bt la proroga di tutti i contratti in scadenza il 30 giugno Fials chiede all'Asl Bt la proroga di tutti i contratti in scadenza il 30 giugno Somma e Di Liddo: «Si proceda alla stabilizzazione di tutto il personale a tempo determinato»
Asl Bt, 71 infermieri assunti a tempo indeterminato Asl Bt, 71 infermieri assunti a tempo indeterminato Il direttore generale Dimatteo: «Tanti giovani tornano a lavorare nella loro provincia»
Campagna vaccinale, i dati aggiornati nella Bat Campagna vaccinale, i dati aggiornati nella Bat Solo il 56% dei cittadini spinazzolesi ha ricevuto anche la terza dose
Questione Sanitaservice, incontro Cgil-Asl Bt Questione Sanitaservice, incontro Cgil-Asl Bt L'azienda e l'organizzazione sindacale si sono ripromesse un confronto serrato a cadenza mensile per affrontare le diverse problematiche
Manifestazione della Cgil davanti alla sede della Asl Manifestazione della Cgil davanti alla sede della Asl Ileana Remini: «Gli impegni non possono essere disattesi, servono risposte certe subito»
Giornata mondiale dell'asma, visite gratuite pediatriche nella Bat Giornata mondiale dell'asma, visite gratuite pediatriche nella Bat Le attività ambulatoriali saranno svolte nei reparti dei tre ospedali del territorio. Date e orari
Asl Bt, rinnovo delle esenzioni ticket per motivi di reddito Asl Bt, rinnovo delle esenzioni ticket per motivi di reddito Tutti i dettagli forniti dall'Azienda sanitaria locale
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.