REMS
REMS
Servizi Sociali

La storia di Remo, dal Rems di Spinazzola a una nuova vita

Domani l'incontro aperto al pubblico "Il Diritto alla Bellezza"

Domani, martedì 29 gennaio alle ore 17 nella sala Innocenzo XII di Spinazzola, si terrà l'incontro aperto al pubblico "Il Diritto alla Bellezza" organizzato dalla Rems di Spinazzola per presentare - a tre anni dall'apertura della Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza - tutti i progetti realizzati attorno al tema della bellezza.

L'incontro sarà preceduto dalla inaugurazione della biblioteca della Rems realizzata grazie alle donazioni dei cittadini di Spinazzola.

In particolare, durante l'incontro sarà presentato il video "Indovina chi viene a pranzo. L'altra storia di Remo" realizzato per raccontare la storia di Remo che alla Rems di Spinazzola è arrivato a dicembre del 2015, dopo aver vissuto diverse esperienze in carcere e in Opg in Italia e in Francia. Ora sorride, ha trovato "una zia, un punto di riferimento", e la sua vita invece che di solitudine è fatta di tanti impegni (la scuola, i progetti di riabilitazione, le letture, lo sport) e di pranzi domenicali in compagnia.

Remo ha incontrato la signora Patrizia d'Innella: la loro storia di amicizia, "nata per caso", si è anche appena trasformata in un contratto Iesa (Inserimento eterofamiliare supportato per adulti), lo strumento di affido in uso presso il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt che consente appunto l'inserimento in famiglia di utenti con patologie psichiatriche.
  • Rems
Altri contenuti a tema
Premio Psiche 2019: Premio della giuria per gli ospiti della Rems di Spinazzola Gionatan e Francesco Premio Psiche 2019: Premio della giuria per gli ospiti della Rems di Spinazzola Gionatan e Francesco Riconoscimento alla loro arte
Detenuti psichiatrici: “Situazione grave, serve bando per personale di servizio medico” Detenuti psichiatrici: “Situazione grave, serve bando per personale di servizio medico” Intervento di Francesca Franzoso, consigliere regionale di Forza Italia
La dott.ssa Maria Filograsso legge: "I racconti mai raccontati" La dott.ssa Maria Filograsso legge: "I racconti mai raccontati" Iniziativa in collaborazione con gli "Sportivi Liberi Pensanti"
Alla Rems di Spinazzola consegnati i diplomi di scuola media inferiore Alla Rems di Spinazzola consegnati i diplomi di scuola media inferiore Uno stimolo per impegnarsi e costruire percorsi di vita migliori
Il garante Rossi in visita alla Rems di Spinazzola Il garante Rossi in visita alla Rems di Spinazzola «Auspico una integrazione maggiore tra la struttura e l'amministrazione comunale»
Rems in standby Rems in standby Ancora ombre sulla futura sede della rems di spinazzola
Rems, il caso continua Rems, il caso continua «Ok di Pentassuglia per l’ex penitenziario»
Rems o non Rems? Rems o non Rems? Continua la discussione sulla possibile apertura di una Rems nell'ex carcere di Spinazzola
© 2001-2019 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.