Nuova macchina mangiaplastica a Spinazzola

Il sindaco: «Più capiente e tecnologica»

mercoledì 24 settembre 2025 12.10
E' stato installato sul territorio comunale, un nuovo ecompattatore, un macchinario innovativo in grado di compattare e raccogliere le bottiglie in plastica PET, le comuni bottiglie dell'acqua che acquistiamo al bar e nei supermercati.

L'ecompattatore, cosidetto "Mangiaplastica" è stato collocato in via Roma, nei pressi della stazionetta e il suo acquisto è stato reso possibile grazie al contributo del Ministero dell'Ambiente, nell'ottica di ridurre l'impatto ambientale e promuovere buone pratiche di riciclo.
L'iniziativa si colloca all'interno di una più ampia strategia di economia circolare, che unisce la riduzione dei rifiuti plastici a un forte messaggio educativo: incentivare i cittadini a una raccolta selettiva più consapevole, trasformando i rifiuti in nuove risorse.

Il conferimento delle bottiglie è semplicissimo: è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'applicazione dedicata, registrarsi al servizio e attivare l'app ogni volta che si introducono le bottiglie nell'ecompattatore. L'app è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi sia su Google Play che Apple Store.

Per rendere l'iniziativa ancora più vantaggiosa, è stato introdotto un sistema di premialità: i cittadini virtuosi potranno ottenere una riduzione sulla TARI, la tassa sui rifiuti, in proporzione al numero di bottiglie conferite.

"Spinazzola si conferma una comunità attenta all'ambiente e proiettata verso il futuro. - ha dichiarato il sindaco Michele Patruno - Con questo nuovo ecompattatore vogliamo non solo ridurre la produzione di plastica, ma anche diffondere una cultura del riciclo che coinvolga attivamente tutti i cittadini. È un passo concreto per tutelare il nostro territorio e garantire alle nuove generazioni un ambiente più pulito e sostenibile".

Si informa inoltre la cittadinanza che l'ecocompattatore posto nei pressi della scuola Mazzini è attualmente spento per motivi tecnici, in attesa dell'allineamento software. Purtroppo, gli ultimi dati sui conferimenti non sono stati trasferiti dal gestore al Comune e, per tale motivo, l'ente comunale intraprenderà le necessarie azioni legali. Nel frattempo, per recuperare il pregresso dei conferimenti, i cittadini sono invitati a recarsi in Comune muniti del proprio smartphone su cui è installata la vecchia app.

Il sindaco Patruno: «Con la vecchia macchina abbiamo avuto problemi sia tecnici che software, ma nonostante questo siamo riusciti a raccogliere circa 40 mila bottiglie da settembre 2023».

«I numeri ci dicono che Spinazzola ha risposto bene all'iniziativa, quindi abbiamo deciso di migliorarla», aggiunge il sindaco.