Stop alla discarica di Grottelline

Mennea: "Confermata la non idoneità del sito di Grottelline"

giovedì 27 novembre 2014 13.08
A cura di Miriam D'Oria
In questi giorni si é tirato un sospiro di sollievo per quanto riguarda la questione spinosa di Grottelline. Purtroppo non é una partita conclusa, ma sicuramente si é mosso qualcosa. Se lo scorso 29 ottobre la questione dell'esproprio delle terre illegalmente occupate sul sito di Grottelline regalava una speranza , oggi ci si augura che il parere del dirigente regionale possa porre fine ad una battaglia che va avanti da troppo. Nella comunicazione a firma della dirigente del servizio Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale e per l'attuazione delle opere pubbliche ing. Lucia Di Lauro, sono spiegate le motivazioni tecniche per le quali il sito non può essere adibito a discarica, tra le quali il rischio idrogeologico e la presenza di corsi d'acqua, incompatibili con la coesistenza di un impianto di smaltimento rifiuti.

"Sono lieto che la struttura tecnica della Regione abbia espresso parere negativo - afferma il consigliere regionale Ruggiero Mennea - contro questa scellerata ipotesi di realizzare una nuova discarica a Grottelline, in una zona ricca di storia e di grande valore naturalistico: la valutazione dell'impatto ambientale, il possibile rischio idrogeologico e la vivibilità della zona devono essere con forza tutelate affinché il sito naturalistico di Grottelline venga preservato, garantendo anche massimo rispetto per i cittadini che si sono fortemente opposti alla realizzazione della discarica ad un passo dalle loro case".
Non si andrebbero a stravolgere solamente i fattori naturali, si potrebbe attentare all'incolumitá dell'essere umano. "Non è possibile accettare questo scenario – evidenzia il consigliere regionale – alla luce anche del cammino virtuoso che tantissimi comuni della Puglia stanno intraprendendo verso i risultati sempre più incoraggianti della raccolta differenzia e della sensibilizzazione al riciclo e alle tematiche ambientali: ecco perché bisogna escludere qualsiasi ipotesi di usufruire ancora dell'ormai obsoleto metodo di smaltimento delle discariche, che causa irrimediabili danni al paesaggio e alla sana vivibilità della nostra regione".

Grottelline é diventata una sorta di grattacapo che non vede una soluzione, in molti si sono opposti alla costruzione di questa discarica, che andrebbe a stravolgere un sito archeologico di notevole importanza, come i comuni di Spinazzola, Poggiorsini , le varie associazioni come Legambiente, Lipu, Ente Parco dell'Alta Murgia. Tenace anche la presa di posizione della cittadinanza spinazzolese, che ha urlato il suo "no" alla discarica. Non si puó che continuare ad opporsi alla costruzione di una discarica che deturperebbe e cancellerebbe delle bellezze storiche e senza tempo.