Cellulare
Cellulare
Cronaca

App Immuni, false mail per diffondere un virus informatico

L'allarme lanciato da Agid-Cert, l'Agenzia per l'Italia digitale

La sperimentazione dell'app Immuni in Italia alimenta una nuova operazione di truffa informatica che viaggia attraverso una mail.

L'allarme viene lanciato da Agid-Cert, l'agenzia per l'Italia digitale, struttura del governo che si occupa di cybersicurezza che mette in guardia circa la diffusione di un virus informatico attraverso finte mail inerenti il lancio imminente dell'app Immuni da parte del Governo.

Il virus si chiama FuckUnicorn e diffonde un ransomware, cioè un virus che prende in ostaggio i dispositivi e poi chiede un riscatto, con il pretesto di far scaricare un file denominato Immuni. Si diffonde con una mail che invita a cliccare su un sito fasullo che imita quello del Fofi, la Federazione Ordini dei farmacisti italiani.

Il ransomware scaricabile dal sito fake è rinominato "IMMUNI.exe", una volta eseguito mostra un finto pannello di controllo con i risultati della contaminazione da Covid-19. Il malware decifra i file presenti sul dispositivo e li rinomina assegnando l'estensione ".fuckunicornhtrhrtjrjy". La truffa si completa con la richiesta consueta di una sorta di riscatto in 300 euro in bitcoin per liberare i file cifrati.

I comparti di competenza della Polizia Postale sono già stati allertati. Gli utenti sono invitati a prestare la massima cautela.

La vera sperimentazione dell'app Immuni partirà il 3 giugno in quattro regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria.
  • app
  • truffa
Altri contenuti a tema
Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat L'intervista al Comandante Provinciale dell’Arma Galasso per capire come comportarsi di fronte al messaggio "per salvare un parente in difficoltà"
Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat L'operazione della Guardia di Finanza partita da Brescia
Pronta la app "Immuni", da metà giugno la sperimentazione in Puglia Pronta la app "Immuni", da metà giugno la sperimentazione in Puglia Coinvolte anche Liguria e Abruzzo. Permetterà di tracciare i contatti con chi è risultato positivo al Covid
Bonus da 600 euro, una truffa via mail ai titolari di partita Iva Bonus da 600 euro, una truffa via mail ai titolari di partita Iva L'avvertimento dell'Inps «attenzione a tentativi di phishing»
La truffa arriva via email, Agenzia delle Entrate avvisa i cittadini La truffa arriva via email, Agenzia delle Entrate avvisa i cittadini Una mail chiede di aprire un documento che in realtà è un virus
My Open Menu: Trova la ricetta su misura per te My Open Menu: Trova la ricetta su misura per te cucinaMancina è stata selezionata con il progetto MY OPEN MENU tra le migliori 100 food startup d'Europa
Salute e diagnostica a portata di “App” con Pennetti Lab Salute e diagnostica a portata di “App” con Pennetti Lab Un’applicazione per smartphone per avere accesso ai servizi in modo facile e veloce
My Open Menu My Open Menu
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.