Galasso
Galasso
Attualità

Truffe su WhatsApp, sui social e di persona: i chiarimenti dei Carabinieri Bat

L'intervista al Comandante Provinciale dell’Arma Galasso per capire come comportarsi di fronte al messaggio "per salvare un parente in difficoltà"

Si moltiplicano le segnalazioni, in tutta la Bat, di truffe perpetrate attraverso gli smartphone. L'ultima frontiera è il messaggio WhatsApp da un numero sconosciuto in cui una persona di fiducia (un figlio, un nipote, un amico, un collega) invita a salvare quel numero e a mettervisi in contatto. Esche costruite ad arte, soprattutto perché a volte le "finestre" che appaiono sulle notifiche dei telefoni si presentano mascherate da loghi familiari e conosciuti perfettamente riprodotti, come ad esempio nel caso di Google, Lidl o Poste Italiane.

Proprio per far luce su questo tipo di fenomeni abbiamo intervistato il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Massimiliano Galasso, recentemente subentrato alla guida dell'Arma locale, andando ad affrontare le diverse tipologie di truffe registrate negli ultimi mesi.

Leggi l'intervista completa su TraniViva

  • truffa
Altri contenuti a tema
Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat Bonus edilizi, nel mirino anche commercialisti della Bat L'operazione della Guardia di Finanza partita da Brescia
App Immuni, false mail per diffondere un virus informatico App Immuni, false mail per diffondere un virus informatico L'allarme lanciato da Agid-Cert, l'Agenzia per l'Italia digitale
Bonus da 600 euro, una truffa via mail ai titolari di partita Iva Bonus da 600 euro, una truffa via mail ai titolari di partita Iva L'avvertimento dell'Inps «attenzione a tentativi di phishing»
La truffa arriva via email, Agenzia delle Entrate avvisa i cittadini La truffa arriva via email, Agenzia delle Entrate avvisa i cittadini Una mail chiede di aprire un documento che in realtà è un virus
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.