Inaugurazione CPIA Spinazzola
Inaugurazione CPIA Spinazzola
Scuola e Lavoro

Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, la nuova sede a Spinazzola

La città ha inaugurato uno spazio più accogliente e funzionale

Il CPIA di Spinazzola si rifà il look e si trasferisce nei nuovi locali messi a disposizione dal Comune di Spinazzola presso l'ex istituto "Botta". Taglio del nastro affidato al Sindaco Michele Patruno e al DS Paolo Farina alla presenza della giunta comunale, del corpo docente ed una delegazione di studenti.

"L'Amministrazione Comunale di Spinazzola – afferma il Sindaco Michele Patruno nel corso dell'inaugurazione – è da sempre attenta al mondo della scuola a tutti i livelli, perché riteniamo che è proprio la formazione di qualità che può innescare quel processo virtuoso per aumentare la competitività del nostro sistema economico ed ottenere benefici per l'intera comunità. Sin da subito abbiamo fortemente voluto l'insediamento di un punto di erogazione del CPIA anche nella nostra città, che non è affatto da considerarsi una scuola di serie B. Qualche anno fa abbiamo messo a disposizione alcuni locali in Piazza Plebiscito, oggi siamo certi che questa sede, autonoma e più funzionale, possa garantire standard qualitativi elevati e diventare un'eccellenza all'interno del nostro territorio.

Il plesso, recentemente ristrutturato anche grazie a fondi derivanti dal PNRR, si presenta completamente rinnovato e più accogliente. Ampi locali per la didattica e spazi all'aperto che consentiranno all'Istituzione Scolastica di erogare un'offerta formativa di qualità. Una struttura anche a basso consumo energetico, grazie all'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti, che consentiranno di ridurre al minimo i costi di gestione per l'Ente.
6 fotoNuova sede CPIA Spinazzola
Inaugurazione CPIA SpinazzolaInaugurazione CPIA SpinazzolaInaugurazione CPIA SpinazzolaInaugurazione CPIA SpinazzolaInaugurazione CPIA SpinazzolaInaugurazione CPIA Spinazzola
"Ci tengo a ringraziare vivamente il Sindaco Michele Patruno – ha dichiarato il dirigente scolastico Paolo Farina - e con lui tutta l'Amministrazione, unitamente al dirigente dell'Ufficio Tecnico, architetto Fabio Lovaglio, e con lui tutti i suoi collaboratori. Grazie al loro impegno, quello che poteva apparire un sogno lontano è oggi realtà. La nuova casa del "Gino Strada" a Spinazzola è una sede bella, dignitosa, con mille potenzialità. Davvero grazie a chi, con duro e tenace impegno, ha reso possibile questo giorno. Da parte nostra, non possiamo che impegnarci a ricambiare nel modo più bello: moltiplicando i nostri sforzi per garantire un'istruzione pubblica di qualità e offerta a tutti gli adulti di Spinazzola, a residenti e non, a italiani e migranti, a bisognosi di assolvere all'obbligo scolastico e persino a laureati".

Il CPIA BAT "Gino Strada" è una scuola statale che ha come propria mission specifica la formazione e l'istruzione degli adulti. Si tratta di un servizio pubblico, assolutamente gratuito che si avvale della professionalità di docenti curricolari e segue delle linee guida ministeriali.

L'offerta formativa prevede percorsi didattici necessari al conseguimento dei titoli di studio previsti dall'ordinamento scolastico per la scuola dell'obbligo.

Sono previsti corsi di:
  • alfabetizzazione primaria, per gli stranieri e per quanti non avessero completato il percorso della scuola elementare (scuola primaria);
  • diploma della scuola media (scuola secondaria di primo grado);
  • biennio delle scuole superiori (scuola secondaria di secondo grado).

La proposta relativa all'istruzione permanente degli adulti è offerta:
  1. alle giovani donne e ai giovani uomini (di età superiore ai 16 anni) che non hanno completato il percorso di studi obbligatorio e hanno la necessità di conseguire il titolo di studi per un miglior inserimento nel mondo del lavoro;
  2. alle cittadine e ai cittadini adulti che, per motivi vari, non hanno potuto accedere ad un percorso di studi al tempo opportuno e che, pur avendo maturato competenze nell'ambito lavorativo e di vita, hanno continuato negli anni a nutrire il desiderio di poter ricevere un'adeguata istruzione e frequentare regolarmente una scuola, verso la quale si nutre una forte nostalgia;
  3. a giovani e adulti stranieri, donne e uomini, per l'apprendimento della lingua e favorire così un buon inserimento nell'ambito lavorativo e una migliore integrazione nel contesto sociale.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.cpiabat.edu.it o telefonare al numero 0883/246544, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Per tutti, anche laureati, il "Gino Strada" offre anche corsi gratuiti di ampliamento dell'offerta formativa, quali inglese (base e avanzato) e informatica (base e avanzato).
  • Cpia Bat
Altri contenuti a tema
Cpia Bat, aperte le candidature ad alcuni moduli di studio. Dettagli Cpia Bat, aperte le candidature ad alcuni moduli di studio. Dettagli I corsi sono finalizzati all'acquisizione di qualifiche specifiche per impieghi professionali
Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Il Cpia Bat "Gino Strada" spalanca le porte delle sue sedi Corsi liberi e gratuiti, senza limiti di età, in tutte le città del territorio
Al Cpia Bat si presenta una graphic novel sulla figura di don Tonino Bello Al Cpia Bat si presenta una graphic novel sulla figura di don Tonino Bello Fumetti realizzati da Adriano Pisanello con testi di don Salvatore Leopizzi
Scuola, gli auguri del preside del CPIA Bat "Gino Strada" Scuola, gli auguri del preside del CPIA Bat "Gino Strada" Il messaggio del dirigente scolastico, Paolo Farina: «Conto su di voi»
Cpia Bat e Terre solidali promuovono il corso "L'alfabeto del cittadino" Cpia Bat e Terre solidali promuovono il corso "L'alfabeto del cittadino" Previsti anche l'intervento di esperti e operatori dei servizi socio-sanitari
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.