Bandiera Cisl (repertorio)
Bandiera Cisl (repertorio)
Attualità

Cisl Fp lancia l'allarme: «Si rinnovino tutti i contratti in scadenza nell'Asl Bt»

Stellacci: «La lezione della pandemia non è servita, il personale non è in esubero»

«Il 31 dicembre scadranno i contratti di 170 operatori dell'Asl Bt, tra i quali medici, biologi, infermieri, fisioterapisti, Tsrm e Oss, e sembra che solo un esiguo numero beneficerà della proroga. Se non fossero tutti prolungati, l'impatto negativo investirebbe il sistema dell'emergenza urgenza e la rete ospedaliera, nonché ad abbassare complessivamente la qualità dei servizi sanitari». È l'allarme lanciato in una nota dalla Funzione pubblica della Cisl, che ha richiesto alle autorità competenti l'immediata estensione di tutti gli accordi oltre il 2022.

«La fase acuta della pandemia è stata affrontata superando tante difficoltà. I dipendenti sono stati sottoposti a trasferimenti d'urgenza e carichi di lavoro inauditi. Benché una parte del personale in scadenza a dicembre sia stato assunto per far fronte agli sconvolgenti provocati dal virus, quei lavoratori oggi non sono meno necessari di quanto lo fossero negli ultimi mesi, poiché la forza lavoro è appena sufficiente a mantenere standard quali-quantitativi accettabili» ha sottolineato il sindacato.

«Se la forza lavoro non è adeguata alla domanda l'offerta resterà sempre insufficiente, nonostante la retorica profusa durante l'emergenza riguardo ai guasti causati dai tagli alla spesa del personale che avevano preceduto la pandemia. La lezione non sarebbe dunque servita. Ribadiamo con forza la necessità di prolungare tutti i contratti, poiché il personale non è in esubero» ha dichiarato Giovanni Stellacci, responsabile del dipartimento Cisl Fp Bat.

«Auspichiamo che l'assessore alla salute della Regione Puglia e il dipartimento promozione della salute trovino il modo di attenuare l'impatto dei limiti di spesa, consentendo alla direzione strategica di conservare quanto di buono è stato fatto negli ultimi mesi. La coperta è corta e suo malgrado l'Asl Bt dovrà operare scelte strategiche impopolari, noi di certo non resteremo spettatori immobili» ha aggiunto e concluso.
  • Asl BT
  • cisl
Altri contenuti a tema
Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Salute mentale: a Spinazzola ragazzi in aula con i "libri viventi" Presentato il progetto di prevenzione “Io posso se conosco. Storie di resilienza”
A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni A Spinazzola attivi due nuovi ecotomografi di ultima generazioni Vanno a potenziare gli ambulatori di radiologia e cardiologia
Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» Pulizie negli ospedali della Bat, Cisl: «Pronti a chiedere l'intervento degli ispettori ministeriali» «Ci si trova impreparati proprio nel periodo più critico dell'anno»
Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Quinto registro tumori Asl Bat, la presentazione a Bisceglie Il documento sarà illustrato nel corso di un lungo convegno all'Hotel Salsello
Cisl scuola Bari-Bat, cambio al vertice Cisl scuola Bari-Bat, cambio al vertice Rosa Magno nuovo segretario generale dell'organizzazione per le due province
Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat Gestione delle trombolisi, riconoscimento all'Asl Bat L'équipe di neurologia del "Dimiccoli" di Barletta ha ricevuto il Gold award peer la qualità della gestione dell'ictus
Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Lavori in medicina nucleare, dal 15 maggio attiva la Pet-tac mobile Dimatteo: «Nei mesi scorsi abbiamo organizzato il servizio per garantire continuità e sicurezza delle cure»
Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Asl Bat, l'immunoterapia nuova frontiera del trattamento contro i tumori Nel 2022 sono state erogate quasi 4mila prestazioni ambulatoriali
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.